banner logo
banner logo
 > COLOSS: due workshop internazionali sulle api a Bologna

03/16/2017
COLOSS: due workshop internazionali sulle api a Bologna

Il CREA-API ospita nel mese di marzo due workshop di COLOSS, la rete internazionale di scienziati che si occupa della salute delle api. Nel primo incontro (21-22 marzo) si riunisce il Gruppo internazionale per il controllo della Varroa, nel secondo (22-23 marzo) il gruppo di lavoro B-RAP che ha lo scopo di sostenere apicoltori e apicoltura.


...continua

 > NOVITA': nuovo manuale sui prodotti dell'alveare

03/03/2017
NOVITA': nuovo manuale sui prodotti dell'alveare

Curato da Laura Bortolotti e Gian Luigi Marcazzan del CREA, un volume dove vengono esaminati tutti i prodotti dell’attività apistica, dal miele al veleno d’api, trattandone le caratteristiche chimico-fisiche e la composizione, i metodi di raccolta, gli aspetti tecnologici e soprattutto gli utilizzi in ogni campo.


...continua

 > 15 febbraio: seminario selezione e produzione regine

02/08/2017
15 febbraio: seminario selezione e produzione regine

Il giorno mercoledì 15 febbraio 2017, in occasione della riunione annuale degli iscritti all’Albo Nazionale degli Allevatori di Api Italiane, il CREA-API ha organizzato un seminario aperto agli operatori del settore apistico interessati e coinvolti in attività di selezione e produzione regine.

 


...continua

 > Rinnovo del Comitato di Gestione dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele - tecnici ed esperti

12/28/2016
Rinnovo del Comitato di Gestione dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele - tecnici ed esperti

 

Si informa che il Comitato di Gestione (CG) dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele è in scadenza per compiuto triennio e che occorre, pertanto, rinnovarlo per il successivo triennio (2017-2019). La candidatura va corredata di curriculum vitae e inviata all’indirizzo di posta elettronica albomiele.api@crea.gov.it, entro il 15/01/2017.

 


...continua

 > Utensile pulitura bozzoli: manifestazione d'interesse

12/06/2016
Utensile pulitura bozzoli: manifestazione d'interesse

Il CREA intende proporre alle aziende una manifestazione di interesse finalizzata a un contratto di licenza esclusiva per lo sfruttamento del brevetto industriale di un Utensile per la pulitura dei bozzoli del baco da seta, limitatamente al territorio italiano.


...continua

 > Rinnovo del Comitato di Gestione dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele – due rappresentanti delle iscritte e degli iscritti

12/06/2016
Rinnovo del Comitato di Gestione dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele – due rappresentanti delle iscritte e degli iscritti

Si informa che il Comitato di Gestione (CG) dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele è in scadenza per compiuto triennio e che occorre, pertanto, rinnovarlo per il successivo triennio (2017-2019).

La candidatura va corredata di curriculum vitae e inviata all’indirizzo di posta elettronica albomiele.api@crea.gov.it, entro il 31/12/2016. DATA PROROGATA AL 15/01/2017

 


...continua

 > CORSO PER BACHICOLTORI, iscrizione gratuita

11/07/2016
CORSO PER BACHICOLTORI, iscrizione gratuita

Tra fine novembre 2016 e gennaio 2017 si svolgerà un corso per aspiranti gelsibachicoltori, promosso da CIPAT Veneto (Centro Istruzione Professionale Assistenza Tecnica della regione Veneto). I docenti saranno i ricecatori del CREA-API - sede di Bachicoltura (Padova).


...continua

 > 14-17 nov: CORSO DI PATOLOGIA APISTICA

09/29/2016
14-17 nov: CORSO DI PATOLOGIA APISTICA

Il CREA-API terrà presso la sua sede (via Saliceto 80, Bologna) una nuova edizione del Corso di patologia delle api dal 14 al 17 novembre 2016.


...continua

 > Per aziende: manifestazione di interesse per sbozzolatrice

08/11/2016
Per aziende: manifestazione di interesse per sbozzolatrice

 

Pubblicato avviso per la Concessione dei diritti esclusivi per lo sfruttamento commerciale nel territorio italiano del brevetto industriale “Utensile per la pulitura dei bozzoli del baco da seta, pettine dotato di una pluralità di detti utensili e macchina che incorpora detto pettine. La manifestazione di interesse e i documenti allegati, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 12 settembre 2016

 


...continua

 > CREA-API: chiusura estiva

07/22/2016
CREA-API: chiusura estiva

L'Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura del CREA, comunica che la sua sede in Via di Saliceto n. 80 a Bologna, rimarrà chiusa per ferie dal 15 al 19 agosto 2016 compresi; il servizio analitico di laboratorio sarà sospeso per ferie dal 1° agosto al 19 agosto 2016 compresi. L’attività lavorativa riprenderà da lunedì 22 agosto.


...continua

 > Ancora posti per CHINESE HONEY 2016

05/03/2016
Ancora posti per CHINESE HONEY 2016

Il 27 giugno si terrà a Bologna, presso la sede del CREA-API, il workshop Chinese honey 2016 dedicato alle problematiche relative al miele di origine cinese. Ci sono ancora posti disponibili. Per iscrizioni scrivere a: francesca.grillenzoni@crea.gov.it


...continua

 > APITOX: appuntamento a EurBee

04/27/2016
APITOX: appuntamento a EurBee

APITOX – la task force internazionale che unisce scienziati indipendenti nello studio degli effetti dei fitofarmaci sulle api – si è riunita a Bologna nelle sede del CREA-API (31 marzo – 1 aprile). Le iniziative messe in campo saranno discusse a settembre alla convention scientifica EurBee, quest'anno in Romania.


...continua

 > 31 marzo: due giorni di APITOX

03/18/2016
31 marzo: due giorni di APITOX

Si riunisce a Bologna alla sede del CREA (31 marzo - 1 aprile) il gruppo internazionale di ricercatori che sta mettendo a punto nuove metodologie tossicologiche per capire gli effetti di principi attivi nei confronti delle api.


...continua

 > Aprile 2016: corso di gelsibachicoltura e convegno

03/10/2016
Aprile 2016: corso di gelsibachicoltura e convegno

L'Associazione italiana gelsibachicoltura (AIG) e il CREA-API di Padova organizzano nel mese di aprile un corso di formazione per coloro che desiderano diventare coltivatori di gelsi e allevatori di bachi. Il corso parte il primo giorno del mese. L'8 aprile un convegno a Longarone (BL) spiegherà perché la rinascita della "via della seta" parte dal Veneto.


...continua

 > APIMELL, 4 marzo: una giornata per gli Esperti in analisi sensoriale del miele

02/16/2016
APIMELL, 4 marzo: una giornata per gli Esperti in analisi sensoriale del miele

Il giorno 4 marzo 2016 alla Fiera APIMELL di Piacenza,  l’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, in collaborazione con il CREA-API, il CNR-IBIMET di Bologna e l’Associazione Produttori Agripiemonte Miele, organizza un incontro di aggiornamento riservato alle iscritte ed agli iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.


...continua

 > 25 febbraio: Giornata BeeNet

02/01/2016
25 febbraio: Giornata BeeNet

Il progetto BeeNet ha creato una rete di monitoraggio nazionale estesa e capillare  su tutto il territorio italiano per valutare lo stato di salute delle api ed è ancora base di acquisizione dati per ricercatori, apicoltori e mondo politico. Il 25 febbraio, a Bologna, avverrà la giornata conclusiva del progetto.


...continua

 > 26-27 novembre: BIOLMIEL

11/06/2015
26-27 novembre: BIOLMIEL

BIOLMIEL - nato dalla cooperazione tra il CREA e il Consorzio italiano per il biologico (CiBi) - è un grande concorso internazionale organizzato per premiare e diffondere la qualità dei mieli biologici. L'evento si terrà alla sede del CREA di Bologna tra il 26 e il 27 novembre. L'evento finale avrà luogo alla Manifattura delle Arti di Bologna.


...continua

 > Apicoltori, qualche clic per avere una campagna a misura di ape

10/31/2015
Apicoltori, qualche clic per avere una campagna a misura di ape

Il CREA-API propone a tutti gli apicoltori un sondaggio per capire quali sono le colture e/o le piante spontanee vicino a cui preferiscono posizionare le loro arnie. Lo scopo: indirizzare le future politiche verso una gestione del territorio rispettosa della vita delle api.


...continua

 > Lodesani: per combattere le frodi nel miele serve più controllo, armonia di metodi e cultura

10/31/2015
Lodesani:  per combattere le frodi nel miele serve più controllo, armonia di metodi e cultura

Si è concluso con grande successo di affluenza il workshop “Le frodi nel miele” (19 ottobre), un momento di condivisione e di confronto tra il mondo scientifico e tutti gli stakeholder sulle varie tematiche che ruotano attorno al problema delle frodi.  Dall'incontro sono emerse tre necessità.


...continua

 > Tutto sulle malattie delle api

10/13/2015
Tutto sulle malattie delle api

Avversità ambientali, patogenti, parassiti: il CREA-API terrà presso la sua sede una nuova edizione del Corso di patologia delle api dal 30 novembre al 3 dicembre 2015, con i maggiori esperti del settore.


...continua

 > 20-22 ottobre: corso di perfezionamento in analisi sensoriale del miele

08/06/2015
20-22 ottobre: corso di perfezionamento in analisi sensoriale del miele

Il CREA-API organizza, dal 20 al 22 ottobre 2015, un corso di perfezionamento in analisi sensoriale del miele (primo livello). Il corso si terrà nella sede di Bologna.


...continua

 > 19 ottobre: LE FRODI NEL MIELE

07/23/2015
19 ottobre: LE FRODI NEL MIELE

Il 19 ottobre l'Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura del CREA organizza una giornata tecnico-divulgativa per approfondire il tema delle frodi nel miele. Lo scopo è quello è di riunire tutte le parti ed avviare una discussione costruttiva, dopo aver ascoltato gli interventi di alcuni esperti. Le iscrizioni al workshop sono chiuse dal 30 settembre.


...continua

 > 7 luglio: come si diventa bachicoltori

06/30/2015
7 luglio: come si diventa bachicoltori

In seguito alle numerose richieste da parte del mondo agricolo per intraprendere di nuovo l'attività di gelsi-bachicoltura si organizza a Padova un incontro aperto sulla realtà dell'allevamento dei bachi.


...continua

 > La rinascita della via della seta in Italia

06/22/2015
La rinascita della via della seta in Italia

La Rinascita della Via della Seta è un progetto costituito nell'ottobre del 2014, che ha come motore il CRA-API e che unisce diverse aziende italiane. Lo scopo: ricostruire e riorganizzare l’intero ciclo della seta, dalla coltivazione del gelso all’allevamento dei bachi, fino alla trasformazione del filato.


...continua

 > BEEXPO a Milano

05/28/2015
BEEXPO a Milano

In occasione di Expo Milano 2015, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha organizzato il 16 giugno a Milano una giornata scientifico-divulgativa e di incontri internazionali dedicata ai temi del patrimonio apistico mondiale, dell’apicoltura sostenibile e dell’importanza della funzione impollinatrice delle api nel mantenimento della biodiversità agroalimentare. Il CRA-API è stato partner dell'iniziativa.


...continua

 > PROGETTI

05/26/2015
PROGETTIBeeNet al Convegno nazionale di Entomologia Si parlerà anche di BeeNet - la rete di monitoraggio nazionale per la salute delle api - al 24simo Convegno Nazionale di Entomologia (Orosei, NU, 9-14 giugno).
...continua

 > 8-9 maggio: la scienza e la società per garantire l'impollinazione

04/24/2015
8-9 maggio: la scienza e la società per garantire l'impollinazione

Si svolgerà dall'8 al 9 maggio a Bologna il workshop PP-ICON " From research to policy: promoting biodiversity conservation through civil society involvement", un incontro che tratterà dei complessi rapporti tra scienza e società e dei contatti tra il mondo della ricerca e quello dell'amministrazione di un territorio, per riuscire a garantire un ambiente ricco di biodiversità di piante e impollinatori.


...continua

 > ARTE O SCIENZA? Le foto della ricerca scientifica italiana

04/21/2015
ARTE O SCIENZA? Le foto della ricerca scientifica italiana

“Arte o scienza? Immagini dalla ricerca”, è un concorso fotografico promosso da Università degli Studi di Trieste e dal Science Centre Immaginario Scientifico Verranno premiate le fotografie prodotte nell’ambito della ricerca alle quali, oltre a un significato scientifico possa essere riconosciuto un valore artistico. Scadenza: 31 maggio 2015.


...continua

 > BLOCCO TELEFONICO

03/26/2015
BLOCCO TELEFONICO

A causa di un guasto di linea nell'area delle sede del CRA-API, l'ente non riesce a ricevere o fare telefonate. La rete web funziona correttamente, per cui ogni contatto con il CRA-API dovrà avvenire obbligatoriamente via mail.


...continua

 > APITOX in Italia

03/25/2015
APITOX in Italia

Il 5 e il 6 maggio il CRA-API ha organizzato e ospitato il workshop internazionale di APITOX, una task-force del network scientifico COLOSS (Prevention of Honey bees COlony LOSSes), dedicata alla tossicologia in difesa delle api e alle prospettive future di questa disciplina.


...continua

 > ISTANBUL: From hive to table

03/24/2015
ISTANBUL: From hive to table

"From hive to table" (dall'alveare alla tavola), edizione 2015 è alle porte. Il congresso (21-22 maggio) che si svolgerà ad Istanbul è associato ad una competizione internazionale organizzata dall'Istanbul Technical University (Turchia), dalla Yildiz Technical University (Turchia), dall'Aristotle University of Thessaloniki (Grecia) e dal CRA-API con lo scopo di selezionare i migliori mieli per promuoverne il consumo. 


...continua

 > C.S.I. POLLEN

03/03/2015
C.S.I. POLLEN

Ad aprile riparte CSI Pollen: l'apicoltore protagonista di un'indagine scientifica

C.S.I. Pollen è un progetto di citizen-science pernsato dal gruppo di ricercatori internazionali COLOSS che insieme al CRA-API e all’Università di Bologna in Italia, sta costruendo una rete europea di apicoltori volontari per definire delle mappe di diversità pollinica.

Gli apicoltori che vorranno partecipare devono raccogliere le pallottole di polline da 3 alveari dell'apiario per un totale di 9 volte nel 2015 e comunicare tramite un modulo online quanti colori di polline sono stati osservati.


...continua

 > Aethina tumida: un doppio incontro sul parassita delle api

02/27/2015
Aethina tumida: un doppio incontro sul parassita delle api

Sono on-line i proceedings dell'incontro internazionale che ha avuto luogo il 19 e il 20 febbraio al CRA-API di Bologna per delineare la strategia di contenimento di  Aethina tumida, il piccolo coleottero dell'alveare da poco arrivato in Europa. L'evento si è articolato in un workshop scientifico della rete COLOSS seguito da una giornata tecnico-divulgativa per operatori del settore.


...continua

 > BANCA DATI REGINE

02/27/2015
BANCA DATI REGINE

L'Albo nazionale allevatori di api italiane rende noto che la Banca Dati dell'Albo è stata aggiornata con i valori genetici delle apiregine nate nel 2013 (valutazioni genetiche 2014).


...continua

 > PROGETTO VELUTINA: le linee di azione

02/20/2015
PROGETTO VELUTINA: le linee di azione

Monitoraggio della presenza di Vespa velutina tramite gli alveari, messa a punto di un sistema radar per il ritrovamento dei nidi di calabrone e di protocolli per la sua distruzione, identificazione di attrattivi feromonali specifici. Il primo incontro del progetto VELUTINA ha posto le basi per il contenimento del parassita esotico delle api recentemente ritrovato in Italia.


...continua

 > 16-18 marzo: introduzione alla melissopalinologia

02/12/2015
16-18 marzo: introduzione alla melissopalinologia

Il CRA-API attiva un corso di "Introduzione alla melissopalinologia", nei giorni 16, 17 e 18 marzo 2015, presso la sede dell'Ente, via di Saliceto 80, Bologna. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo.


...continua

 > 9 FEBBRAIO: Vespa velutina in Italia, come fare un'azione comune

01/27/2015
9 FEBBRAIO: Vespa velutina in Italia, come fare un'azione comune

Per contrastare l’arrivo in Italia del calabrone asiatico Vespa velutina, il CRA-API organizza il 9 febbraio, presso la sua sede, un incontro per fare il punto sulla situazione attuale e le possibili strategie future.


...continua

 > BeeNet: i meeting informativi in Italia

01/26/2015
BeeNet: i meeting informativi in Italia

Il CRA-API - all'interno progetto BeeNet che sta monitorando lo stato di salute delle api nel nostro Paese - sta organizzando con l'Università di Bologna e l'istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie incontri informativiin tutte le regioni italiane. Lo scopo: informare sullo stato di avanzamento del progetto e sui risultati ottenuti, oltre a trasmettere le nozioni sulle due nuove avversità che minacciano l'apicoltura italiana, la Vespa velutina e il piccolo coleottero dell'alveare (Aethina tumida).


...continua

 > 13 febbraio: le api regine resistenti alla varroa

01/20/2015
13 febbraio: le api regine resistenti alla varroa

II 13 febbraio 2015, in occasione della riunione annuale degli iscritti all'Albo Nazionale degli Allevatori di Api Italiane, il CRA-API organizza un seminario rivolto agli operatori del settore apistico interessati e coinvolti in attività di selezione e produzione regine dal titolo: "Prospettive per le api regine italiane: caratterizzazione e selezione per resistenza alla varroa".


...continua

 > 19-20 FEBBRAIO: Una strategia europea per fronteggiare Aethina tumida

01/19/2015
19-20 FEBBRAIO: Una strategia europea per fronteggiare  Aethina tumida

Il 19 e il 20 febbraio avrà luogo presso la sede del CRA-API di Bologna un evento internazionale per delineare una strategia di contenimento di Aethina tumida, il piccolo coleottero dell'alveare da poco arrivato in Europa. L'evento prevede un workshop scientifico della rete COLOSS seguito da una giornata tecnico-divulgativa per operatori del settore.


...continua

 > Buone Feste dal CRA-API

12/18/2014
Buone Feste dal CRA-API


Nell'augurarvi Buone Feste, l'Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura del CRA comunica che la sua sede rimarrà chiusa il 24 e il 31 dicembre 2014 e nei giorni feriali del 2 e 5 gennaio 2015.


...continua

 > Imprenditori veneti: corso gratuito di bachicoltura

12/16/2014
Imprenditori veneti: corso gratuito di bachicoltura

Il CRA-API in collaborazione con il CIPAT (Centro Istruzione Professionale Assistenza Tecnica della Regione Veneto) organizza un corso gratuito dedicato agli imprenditori agricoli veneti sulle nuove prospettive di sviluppo della bachicoltura. Il corso parte il 14 gennaio e ha luogo tutti i mercoledì sera presso il museo Esapolis (Via Dei Colli 28 a Padova) per un totale di 25 ore.


...continua

 > Un Colosso in Italia

12/14/2014
Un Colosso in Italia

Venticinque ricercatori e tecnici da 16 paesi del mondo si sono riuniti  il 2 e 3 dicembre 2014 presso il CRA-API di Bologna per discutere di varroa. Erano il gruppo di studio sulla varroa, costituito all’interno di COLOSS (COLony LOSSess), gruppo di ricerca internazionale nato per far fronte alle morie di api.


...continua

 > Formazione in patologia

11/27/2014
Formazione in patologia

E' stato un successo, secondo i feedback elaborati, il nuovo corso di patologia apistica organizzato dal CRA-API a Bologna, segno e sintomo della necessità di una formazione continua del settore nel campo delle malattie delle api.


...continua

 > Un nuovo segretario per gli Albi

11/27/2014
Un nuovo segretario per gli Albi

I tre Albi nazionali depositati presso il CRA-API (Esperti in melissopalinologia, Allevatori di api italiane, Esperti in analisi sensoriale del miele) hanno un nuovo segretario. Si chiama Patrizia Bergomi ed è una biologa esperta di api.


...continua

 >  La salute delle api in Italia: BeeNet numero 1/2014

11/13/2014
 La salute delle api in Italia: BeeNet numero 1/2014

On-line gli ultimi dati della rete nazionale di monitoraggio sulla salute delle api: in questo primo numero del bollettino BeeNet 2014 sono riportati, in forma aggregata, i dati del 1° e 2° controllo, oltre alle segnalazioni dello SPIA e i dati sulla diffusione nel territorio italiano di Vespa velutina e Aethina tumida.


...continua

 > 10-13 novembre: CORSO DI PATOLOGIA APISTICA

10/18/2014
10-13 novembre: CORSO DI PATOLOGIA APISTICA

Parte a novembre il nuovo corso sulle malattie delle api, un'occasione per conoscere le ultime novità di patologia da alcuni tra i più importanti esperti del settore. Incluso nel costo del corso il nuovissimo manuale "Patologia e Avversità dell'alveare" (Springer, 2014)


...continua

 > 24 ottobre: tutti i risultati di STRANOVA

10/08/2014
24 ottobre: tutti i risultati di STRANOVA

Il 24 ottobre avrà luogo un convegno di presentazione dei risultati del progetto STRANOVA finanziato da Regione Lombardia – DGA Agricoltura, le cui attività sperimentali sono state realizzate e cofinanziate da vari enti tra cui il CRA - API. Il progetto ha analizzato nel dettaglio tutti i vari metodi di controllo della Varroa e ha approfondito lo studio della diffusione di Nosema nella regione.


...continua

 > 15 ottobre: il CRA-API al Senato

09/29/2014
15 ottobre: il CRA-API al Senato

"Le api come vettori di vita: dall'ambiente all'alimentazione" è il titolo del seminario che ha avuto luogo a Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica Italiana) per fare il punto sull'importanza delle api nell'ecologia e nell'economia. Sono intervenuti Marco Lodesani, direttore incaricato del CRA-API e Gian Luigi Marcazzan, ricercatore.


...continua

 > Nuovo corso per esperti in analisi sensoriale del miele

09/02/2014
Nuovo corso per esperti in analisi sensoriale del miele

Dal 13 al 15 ottobre avrà luogo, nella sede bolognese del CRA-API, il nuovo corso di primo livello per il perfezionamento in analisi sensoriale del miele.


...continua

 > La salute delle api in Italia: BeeNet numero 3/2013

08/25/2014
La salute delle api in Italia: BeeNet numero 3/2013

On-line gli ultimi dati della rete nazionale di monitoraggio sulla salute delle api: in questo numero del bollettino BeeNet sono riportati, in forma aggregata, i dati del 4° controllo 2013, relativi alla forza della famiglia, all'attività di volo e di bottinamento, oltre ai comportamenti anomali e ai sintomi di diverse problematiche sanitarie, osservati dai referenti di modulo negli alveari della rete di monitoraggio.


...continua

 > 

A settembre parte EurBee (e non solo)


07/17/2014
<p>A settembre parte EurBee (e non solo)</p>

Inizia il 9 settembre EurBee, l'evento internazionale in cui ogni due anni gli scienziati che studiano le api si danno appuntamento per presentare le ultime novità della ricerca. Quest'anno, a Murcia (Spagna). Ma non è l'unico appuntamento di settembre.


...continua

 > RIFORMA CRA: l'Unità di apicoltura e bachicoltura verrà inglobata in un Centro con altre competenze

07/17/2014
RIFORMA CRA: l'Unità di apicoltura e bachicoltura verrà inglobata in un Centro con altre competenzeL'11 giugno il Consiglio d'amministrazione del CRA ha licenziato il progetto di riforma dell'ente. La nostra Unità di ricerca verrebbe così incorporata in un grande Centro diffuso sul territorio e con competenze che spaziano dalle malattie delle piante all'apicoltura.
...continua

 > E' scomparsa Maria Adelaide Vecchi

07/01/2014
E' scomparsa Maria Adelaide VecchiLa professoressa Vecchi, direttore dell'INA (oggi CRA-API) fino al 1992 non è più tra noi. Vogliamo ricordarla con le medesime parole con cui ci salutò andando in pensione, un testo così intriso di umanità che ancora fa da bussola per tutti noi ricercatori.
...continua

 > La salute delle api in Italia: BeeNet numero 2/2013 è on-line

06/27/2014
La salute delle api in Italia: BeeNet numero 2/2013 è on-lineIn questo numero del bollettino BeeNet sono riportati, in forma aggregata, i dati geografici, la forza della famiglia, l'attività di volo e di bottinamento, i sintomi di varie problematiche sanitarie osservate dai referenti di modulo e i risultati delle analisi di laboratorio effettuati tra giugno e settembre 2013.
...continua

 > COLOSS: "Meglio le api locali"

06/27/2014
COLOSS: Negli ultimi anni c'è stata molta attenzione sul problema globale della morie delle api. La variabilità genetica delle popolazioni di api potrebbe aiutare a spiegare alcune delle variabilità geografica delle perdite di alveari. Sono stati pubblicati i risultati dell'esperimento GEI che ha studiato in 11 paesi europei le interazioni tra genotipo e ambiente.
...continua

 > LIBRI CREA

05/27/2014
LIBRI CREA

Patologie e avversità dell'alveare: il nuovo manuale CRA


Disponibile “Patologie e avversità dell'alveare”, il nuovo manuale di patologia apistica curato dal CRA-API. Il volume, edito per i tipi della Springer, si avvale della partecipazione dei maggiori esperti del settore ed è la guida più aggiornata per conoscere e affrontare le patologie e le avversità ambientali che minacciano la salute delle api.


...continua

 > 

04/28/2014

Claudio Burlando visita BeeNet

Il presidente della Regione Liguria ha visitato uno dei nodi di BeeNet, la rete di monitoraggio che connette e controlla quasi tremila alveari in tutta Italia per valutare lo stato di salute delle api nel nostro Paese.


...continua

 > NEWS

03/27/2014
NEWS

Il prestigioso Premio Cozzarelli della National Academy of Sciences USA ad una ricerca APENET

Il Premio Cozzarelli per la prima volta tocca l'Italia: è stato assegnato infatti per l’anno 2013 ad uno studio condotto all'Università di Napoli, Udine e Bologna e realizzato nell'ambito di APENET, un progetto coordinato dal CRA. L'argomento: l'effetto dei neonicotinoidi sul sistema immunitario delle api. La premiazione è avvenuta il 27 aprile.


...continua

 > COLOSS

03/19/2014
COLOSS

Ad aprile partecipa a CSI pollen:  "apicoltori detective" cercasi

 
CSI Pollen è un progetto COLOSS che mette in rete gli apicoltori d'Italia come investigatori per raccogliere prove sul territorio. Ne fanno già parte 15 nazioni europee per valutare la biodiversità pollinica a disposizione delle api in Europa. Anche in Italia il Coordinamento Nazionale CSI Pollen sta costruendo una rete di apicoltori che desiderino trasformarsi in "scienziati investigatori".

 



...continua

 > EVENTI

03/14/2014
EVENTI

7 aprile: Bee Health, a Bruxelles per la salute delle api


Si chiama Bee Health la conferenza, aperta da Tonio Borg, Commissario europeo per la Salute, che presenterà alcuni dei casi studio che in Europa cercano risposte alle preoccupazioni per la perdite di salute delle colonie di api.  Nell'incontro Laura Bortolotti, ricercatrice CRA-API, presenterà i risultati raggiunti da PP-ICON (Plant Pollinator Integrated CONservation approach: a demonstrative proposal) un progetto sulla conservazione di una pianta localmente rara (il dittamo, Dictamnus albus L.) che, proteggendo la pianta, mira a risanare la comunità dei suoi impollinatori naturali.


...continua

 > EVENTI

03/10/2014
EVENTI

PP-ICON: Arriva la primavera


Cominciano sabato 15 Marzo gli appuntamenti primaverili del progetto LIFE+ PP-ICON.  Il primo sarà un incontro-passeggiata presso l'Orto Botanico dell'Università di Bologna, uno dei partner del progetto. Durante l’incontro i ricercatori racconteranno lo stato attuale dei lavori e ci accompagneranno in giro per l’Orto Botanico a scoprire le piante primaverili e i loro impollinatori.


...continua

 > CORSI

03/04/2014
CORSI

24-26 marzo: corso su api e ambiente

Strutturato in quattro moduli tematici (impollinazione; impatto dell'ambiente sulle api; api e pesticidi; biomonitoraggio) parte il 24 marzo il corso dedicato ai rapporti tra api e ambiente. Durante la tre giorni si approfondiranno temi come l'importanza dell'impollinazione delle api per l'agricoltura e l'ambiente, fattori ambientali come OGM e cambiamento climatico, uso delle api come centraline ambientali.


...continua

 > ALBO ALLEVATORI API ITALIANE

02/27/2014
ALBO ALLEVATORI API ITALIANE

Api italiane: on-line i valori genetici 2012

Sono stati pubblicati su BeeBreed i valori genetici delle api regine 2012, valutate nel 2013 nell'ambito dell'Albo nazionale Allevatori Api Italiane.


...continua

 > 

02/24/2014

E' scomparsa Graziella Bolchi Serini

E' scomparsa il 23 febbraio, a 83 anni, Graziella Bolchi Serini, accademico straordinario dell'Accademia Nazionale di Entomologia dal 1986, ordinario dal 2002. Nel 1981 aveva costituito a Milano il Laboratorio Apistico Regionale, assumendone la guida scientifica. E’ stata membro del Gruppo di indirizzo del Progetto A.M.A. (Ape Miele Ambiente) e Presidente del Comitato di gestione dell’Albo nazionale dei melissopalinologi.


...continua

 > INCONTRI

02/06/2014
INCONTRI

18 febbraio: Seminario su “Conservazione e valore delle popolazioni locali di api”

Martedì 18 febbraio, in occasione della riunione annuale dell’Albo nazionale di Allevatori di Api Italiane, il CRA-API organizza un seminario per aggiornare tutti gli operatori del settore apistico sull'importanza e le problematiche della tutela delle popolazioni locali di api. Verranno tratti i temi della discriminazione sottospecifica e della conservazione di popolazioni di api locali e delle loro caratteristiche. Sarà presente Pilar De La Rùa, ricercatrice all'Università di Murcia (Spagna) ed esperta di api autoctone della penisola iberica.


...continua

 > PROGETTI

02/06/2014
PROGETTI

25 febbraio: Lancio di un nuovo progetto di selezione di api resistenti alle malattie in Emilia-Romagna

Si chiama “Valutazione genetica delle api regine al fine della selezione delle caratteristiche di tolleranza delle api verso le patologie” e sarà presentato il 25 febbraio alle 10:00 presso la sede del CRA-API. Tutti gli allevatori della Regione che desiderano aderire al programma sono invitati a partecipare.


...continua

 > NEWS

01/24/2014
NEWS

Il Parlamento europeo chiarifica le regole per etichettare il miele
 
Il miele è un prodotto monoingrediente per cui il polline, anche se geneticamente modificato, non va indicato obbligatoriamente in etichetta. E' l'interpretazione data il 15 gennaio 2014 dal Parlamento europeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo, che ha votato positivamente (430 voti a favore, 224 contrari e 19 astensioni) la modifica della direttiva 2001/110/CE concernente il miele. 


...continua

 > PROGETTI

12/16/2013
PROGETTI

Apicoltori per salvare l'ape nera (scadenza call: 20 gennaio 2014)

ApeSlow è un progetto coordinato dal CRA-API che ha come obiettivo l’incremento della popolazione di Apis mellifera siciliana, anche nota come “ape nera” o “ape sicula” - oggi minacciata di estinzione. Se sei un apicoltore operante in Sicilia puoi partecipare al progetto richiedendo delle celle di api nere. Scopri come.


...continua

 > PROGETTI

11/18/2013
PROGETTI

La salute delle api in Italia: BeeNet 2013 è on-line

BeeNet: apicoltura e ambiente in rete è un progetto coordinato dal CRA-API che ha implementato una rete di monitoraggio biologico della salute delle api in Italia. E’ stato pubblicato il bollettino 2013, riportante i risultati della rete e gli interventi della Squadra di Pronto Intervento Apistico (SPIA).


...continua

 > EVENTI

10/11/2013
EVENTI

BIOLMIEL 2013


A dicembre in Puglia torna il BIOLMIEL, il concorso internazionale dei migliori mieli biologici, gestito dal CIBi di Bari in collaborazione con il CRA-API.  L'evento, giunto quest’anno alla sua VII edizione, prevede due giorni di assaggi e valutazioni da parte della giuria internazionale, un giornata di convegno e una giornata di visite in masseria presso aziende apistiche pugliesi.


...continua

 > EVENTI

10/10/2013
EVENTI

20 ottobre: OPEN DAY del GUSTO 

Il cibo e i sapori del territorio possono diventare un volano per il turismo. E questa l'idea che anima l'Open day del gusto, previsto nel territorio bolognese il 20 ottobre e che ospiterà anche i laboratori del miele del CRA-API.


...continua

 > EVENTI

09/25/2013
EVENTI

APIMONDIA 2013


Apimondia, il più grande evento mondiale dedicato all'apicoltura, in grado di fondere realtà produttive e ricerca scientifica avanzata, è in corso a Kiev, in Ucraina (29 settembre-4 ottobre). Il CRA partecipa con numerosi interventi.


...continua

 > CORSI

08/19/2013
CORSI

22-24 ottobre 2013: CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ANALISI SENSORIALE DEL MIELE (Livello 1)

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento di primo livello sull'Analisi sensoriale del miele.


...continua

 > PROGETTI

08/01/2013
PROGETTI

30 agosto: seminario sull'allevamento di bombi

Nell'ambito del progetto LIFE+ "PP-ICON, Plat Pollinator Integrated CON servation approach: a demonstrative proposal", Marie José Ducheateau (Università di Utrecht, NL) terrà un seminario dal titolo: Biological aspects of rearing bumble bees.


...continua

 > AVVISO

07/27/2013
AVVISO

CHIUSURA AL PUBBLICO

Il CREA-API resterà chiuso al pubblico dal 10 al 14 agosto.


...continua

 > PROVVEDIMENTI

07/24/2013
PROVVEDIMENTI

Bruxelles frena l'uso del fipronil: danneggia le api


Dopo il parere dell'Autorità sulla sicurezza alimentare (EFSA) – che cita i dati raccolti dal progetto APENET coordinato dal CRA – l'insetticida fipronil è stato ritenuto dannoso per le api e sarà vietato su mais e girasole per due anni dal 31 dicembre 2013.


...continua

 > PROGETTI

07/24/2013
PROGETTI

BeeNet on-line: la salute delle api in Italia

E’ stato pubblicato il supplemento al secondo bollettino 2012, riportante i risultati relativi al monitoraggio previsto dal progetto “BeeNet: apicoltura e ambiente in rete”. In questo supplemento vengono riportati, in forma aggregata, alcuni dati geografici, quelli sulla mortalità degli alveari (registrata nel corso dell’anno 2012 e durante l’inverno 2012/2013), i sintomi di varie problematiche sanitarie osservate dai referenti di modulo, il livello di infestazione da varroa, i risultati delle analisi di laboratorio del secondo semestre 2012 e gli interventi effettuati dal servizio SPIA nel secondo semestre 2012.


...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

07/03/2013
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

Kit di autovalutazione: allenarsi con ausili informatici per assaggiare il miele

Dato da un set di mieli da testare e da un software di valutazione on-line, il kit è un sistema di allenamento a distanza per gli iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Il sistema si aggiunge alle Giornate di aggiornamento come attività riconosciuta per il mantenimento della condizione di iscritto all'Albo.


...continua

 > CORSI

06/01/2013
CORSI

1-3 luglio: CORSO DI ALLEVAMENTO LARVE IN VITRO (metodo Aupinel)

A luglio avrà luogo un corso per l'apprendimento del protocollo recentemente entrato nelle linee guida OCSE per il risk assessment degli agrofarmaci (metodo obbligatorio per legge dal 2016) e
 attualmente operativo in Italia solo presso il CRA-API.


...continua

 > CORSI

05/29/2013
CORSI

27-30 giugno: corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele

ll CRA-API ospita il corso di introduzione all'analisi sensor del miele, organizzato da SISS e dall'ìAlbo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Il corso vuole fornire uno strumento di giudizio e di analisi che permetta di trasmettere le peculiarità delle diverse tipologie di miele per valorizzarle al meglio, trasmettere e approfondire criteri sui quali si basa la definizione di qualità nel miele, correggere eventuali errori produttivi e presentare le tecniche di preparazione del miele per il mercato e i possibili sistemi di valorizzazione.


Deadline iscrizioni: 14 giugno 



...continua

 > Progetti in corso

05/28/2013
Progetti in corso

On-line il nuovo bollettino BeeNet

E’ stato pubblicato il bollettino N. 2 - Anno II, relativo al monitoraggio previsto dal progetto “BeeNet: apicoltura e ambiente in rete”. In questo terzo bollettino sono riportati, in forma aggregata, i dati apistici (consistenza delle famiglie, scorte, comportamento delle api) ed ambientali (uso del territorio e rilievi vegetazionali) raccolti nei quattro controlli effettuati nel 2012 nei 38 moduli - sui 60 attivi lo scorso anno -, che a maggio 2013 risultano inseriti dai referenti di modulo nel sistema informatico.


...continua

 > EVENTI

04/15/2013
EVENTI

Giorgio Celli, l'animale che immagina

Venerdì 11 aprile 2014, si è svolto presso il Teatro dell’Istituto Alberghiero di Crespano del Grappa (TV), una giornata per commemorare, a quasi tre anni dalla morte, Giorgio Celli pioniere della lotta biologica e delle battaglie contro l’abuso della chimica in agricoltura che, negli ultimi decenni, ha causato drammatiche morie delle api, tanto studiate da Giorgio Celli e ritenute indispensabili per la sopravvivenza dell’ecosistema.


...continua

 > Progetti in corso

04/15/2013
Progetti in corso

3-4 maggio: Come possiamo proteggere la biodiversità?

How we can protect and preserve biodiversity? E' questo il titolo del workshop che si terrà a Bologna il 3 e il 4 maggio. L'incontro nasce all'interno del progetto europeo PP-ICON.


...continua

 > BACHICOLTURA

04/03/2013
BACHICOLTURA

19-23 Aprile: tutti gli appuntamenti di divulgazione della bachicoltura

Ad aprile avranno luogo molti eventi per far capire come si muove la ricerca in bachicoltura: trasmissioni in TV (rai 3), seminari (Varese), conferenze e laboratori didattici (Saronno).


...continua

 > INCONTRI

02/22/2013
INCONTRI

26/3, seminario: Il polline, dal fiore al nido


Il 26 marzo 2013 (10:00 - 16:30) presso la sede del CRA-API si terrà un seminario dal titolo Il polline: dal fiore al nido”. Il seminario, condotto da Antonio Felicioli (Università di Pisa) è organizzato nell’ambito delle attività dell’Albo Nazionale degli Esperti In Melissopalinologia.


...continua

 > ALBI

02/22/2013
ALBI

Nasce l'Albo per gli allevatori dell'ape italiana

Nuovi criteri per l'iscrizione, l'obbligo di essere professionisti documentati, l'istituzione dei Centri di valutazione: sono solo alcune delle novità che hanno trasformato l’Albo nazionale degli allevatori di api regine, istituito nel 1997, nell'Albo Nazionale degli Allevatori di Api Italiane, il nuovo strumento istituzionale per la valorizzazione e la tutela del prezioso patrimonio genetico delle razze autoctone di api italiane (Apis mellifera ligustica e Apis mellifera siciliana).


...continua

 > COLOSS

02/21/2013
COLOSS

Arriva il BEEBOOK

Il “BeeBook – metodologie standard per la ricerca su Apis mellifera”, nato all'interno del network COLOSS, sarà pubblicato on-line sul e come un libro cartaceo. Al progetto, una collaborazione internazionale senza precedenti, partecipa anche il CRA-API.


...continua

 > PROGETTI

02/04/2013
PROGETTI

Attivata collaborazione con la Regione Umbria per rilevare le morìe di api

All'interno di BEENET, il progetto che ha messo in piedi in tutta la penisola una rete di centraline biologiche per comprendere e monitorare le mortalità delle api e gli spopolamenti degli alveari, la Regione Umbria ha deciso di erogare un contributo per implementare delle analisi specifiche sul suo territorio.


...continua

 > EVENTI

02/03/2013
EVENTI

Concorso BiolMiel: la premiazione a Norimberga

Si è svolto nei giorni 28 e 29 gennaio 2013 presso il CRA-API il concorso BIOLMIEL, nato per dibattere e favorire l’agricoltura biologica e sostenibile e per promuovere i prodotti biologici di qualità. La premiazione ufficiale si svolgerà presso la fiera BioFach , fiera internazionale specializzata in prodotti biologici a Norimberga il prossimo 13-16 febbraio presso lo stand Biol italia. 


...continua

 > BACHICOLTURA

01/23/2013
BACHICOLTURA

A Padova parla l'industria della seta

Si terrà a Padova in aprile, ospitata nella sede del CRA-API, la sesta conferenza internazionale sulla seta del BACSA, associazione nata sotto l'egida della FAO per promuovere la sericoltura nei paesi asiatici. Dal 7 al 12 aprile si parlerà del ruolo della scienza nell'industria della seta e dell'ottimizzazione della filiera di produzione.


...continua

 > ALBO ALLEVATORI API REGINE

01/22/2013
ALBO ALLEVATORI API REGINE

14/2:  Seminario sulla genetica dell'ape e incontro degli Allevatori di api regine


E’ convocata giovedì 14 febbraio alle ore 10:30  la riunione annuale degli iscritti all’Albo Nazionale degli Allevatori di Api Regine.  Nella mattinata avrà luogo anche un seminario rivolto a tutti gli operatori del settore apistico, che offrirà una panoramica sulle tecniche di discriminazione delle sottospecie di Apis mellifera, sul sistema di acquisizione e gestione dei dati “Databees”, sulla convenzione tra enti italiani che svolgono attività di caratterizzazione sulle api, sulla situazione genetica dell’ape in Italia e sulle prospettive di ricerca a livello europeo


...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

01/22/2013
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

1 marzo: incontro di aggiornamento per Esperti in Analisi Sensoriale del Miele

Il 1 marzo a Piacenza (Fiera Apimell) l’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, organizza un incontro di aggiornamento riservato agli iscritti all’Albo. Nella giornata è previsto un ripasso delle caratteristiche sensoriali dei principali mieli uniflorali italiani.


...continua

 > APESLOW

01/15/2013
APESLOW

APESLOW compie un anno

I partner del progetto APESLOW, il progetto di tutela dell'ape nera siciliana, sono lieti di invitare gli interessati all'incontro di presentazione dei risultati del primo anno di progetto, il 2 febbraio a Palermo. Se sei un apicoltore e vuoi partecipare al progetto, puoi richiedere delle celle di ape siciliana.


...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

01/13/2013
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

26-27 gennaio: aggiornamento e seminari per gli assaggiatori di miele

Il giorno 26 gennaio 2013 il CRA-API organizza una giornata di aggiornamento per gli iscritti all’Albo degli Esperti in analisi sensoriale del miele. A seguire, il 27 gennaio, si terrà un seminario su autovalutazione ed etichettatura. L’incontro si terrà presso la sede del CRA-API di Bologna, via di Saliceto, 80. 


...continua

 > ALBO ESPERTI MELISSOPALINOLOGIA

12/20/2012
ALBO ESPERTI MELISSOPALINOLOGIA

17/2: Seminario su api, clima, globalizzazione

Cosa sta succedendo alle api nel mondo moderno? Nell’ambito delle attività svolte dall’Albo Nazionale degli Esperti in melissopalinologia, il CRA-API organizza un seminario dal titolo “Coevoluzione tra insetti e piante ed effetti dei cambiamenti climatici e della globalizzazione”. Il seminario è valido per gli iscritti all'Albo ai fini del mantenimento della qualifica, ma è aperto anche ad esperti ed operatori del settore e a chiunque fosse interessato. Iscrizioni entro il 14 febbraio.


...continua

 > PROGETTI

12/13/2012
PROGETTI

BioSilk Road: la nuova via della seta passa per l'Italia

Selezionato dalla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (CARIPARO) nel bando per progetti di ricerca di eccellenza il progetto presentato da CRA-API "BioSilk Road: back to Italy", una ricerca che vuole incrementare la produttività della sericoltura e rifondare un'attività un tempo di eccellenza.


...continua

 > PROGETTI

12/12/2012
PROGETTI

Quanto sono importanti per te le api? Rispondi al questionario

Nell’ambito del progetto europeo STEP sullo stato degli insetti impollinatori in Europa, è stato diffuso un breve questionario che ha lo scopo di sondare la consapevolezza di agricoltori e apicoltori sull'importanza degli organismi impollinatori. Ti chiediamo pochi secondi di tempo per compilarlo.


...continua

 > PROGETTI

11/19/2012
PROGETTI

SilkBioTech: seta antibatterica per abiti, cosmetici e nuovi dispostivi biomedici

Produrre in maniera efficace un nuovo tipo di seta con proprietà antibatteriche. E' lo scopo di SilkBioTech, un progetto finanziato dalla Regione Lombardia e che riunisce una compagine di ditte ed enti di ricerca. Il CRA-API si occuperà di creare linee di bachi in grado di produrre alte quantità di questo tipo di seta innovativa e di porre le basi scientifiche per un loro allevamento, con lo scopo di trovare applicazione in cosmesi, industria tessile e biomedica.


...continua

 > RICERCA

10/23/2012
RICERCA

Profilassi della peste americana: dal monitoraggio preventivo al risanamento 

Quando agire contro la peste americana, la più diffusa tra le malattie infettive delle api? Quali sono le migliori tecniche di monitoraggio e risanamento degli alveari colpiti? In download i risultati di una ricerca originale del CRA-API che con la Regione Emilia-Romagna, sta definendo le linee guida e i protocolli di intervento contro questa malattia batterica.


...continua

 > RICERCA INTERNAZIONALE

10/23/2012
RICERCA INTERNAZIONALE

Palermo, incontro COLOSS


Organizzato dal CRA, dal 5 al 9 Novembre si è svolto a Palermo l'ultimo workshop del gruppo "Diversity and vitality" della rete internazionale di ricercatori COLOSS (Prevention of honey bee colony losses). Il gruppo di lavoro ha indagato in questi anni l'impatto delle interazioni genotipo-ambiente sulla capacità delle api di resistere ai fattori di stress, oltre ad aver contribuito con due capitoli all'imponente progetto BEEBOOK, che raccoglierà tutte le metodologie sperimentali impiegate nella ricerca apistica.


...continua

 > EVENTI

10/22/2012
EVENTI

Al Festival della Scienza, i bachi del CRA


Tra scienza e immaginazione un laboratorio per ragazzi sarà allestito ogni giorno al Festival della Scienza di Genova (25 ottobre - 4 novembre). E' un progetto, ispirato al mondo surreale creato da Lewis Carroll in Alice nel Paese delle Meraviglie che presenta la scienza in modalità divertente.


...continua

 > ALLARME API

09/10/2012
ALLARME API

Un Osservatorio per monitorare le morìe delle api

L'Osservatorio morìe delle api permette di effettuare un monitoraggio delle anomalie, delle mortalità e degli spopolamenti di cui sono vittime le api nel nostro Paese: uno strumento di segnalazione, ma che per funzionare ha bisogno dell'aiuto di tutto il mondo dell'apicoltura.


...continua

 > IN EVIDENZA

09/01/2012
IN EVIDENZA

I laboratori del CRA si aprono alle telecamere RAI

Linea Verde, il programma che su RAI 1 si occupa di agricoltura e ambiente, è andato a vedere cosa sta succedendo alle api nel nostro Paese, portando le telecamere a Reggio Emilia, dove il CRA-API, con un Laboratorio specializzato, si occupa della tutela del prezioso insetto.


...continua

 > PROGETTI

08/16/2012
PROGETTI

Pubblicato il primo numero del Bollettino BeeNet

E' on-line il primo numero del Bollettino contenente i risultati del progetto “BeeNet, Apicoltura e Ambiente in rete” relativi al periodo iniziale di osservazione (settembre – dicembre 2011).  Nel bollettino sono riportate le statistiche geografiche delle rilevazioni delle postazioni della rete di monitoraggio apistica e dei campionamenti delle matrici apistiche.


...continua

 > EVENTI

08/02/2012
EVENTI

In Portogallo, l'incontro internazionale sui prodotti dell'alveare

Dal 9 al 12 settembre a Braganca, nel nord del Portogallo, avrà luogo il Simposio internazionale sui prodotti apistici nel cui Comitato scientifico è coinvolto il CRA. A lato dell'evento, organizzato anche dall'International honey commission, si svolgerà il meeting di TopHoney, progetto teso a migliorare le caratteristiche di qualità del miele.


...continua

 > INCONTRI

07/27/2012
INCONTRI

8 agosto: a Trento si racconta l'avventura della bachicoltura


"La bachicoltura di ieri e di oggi: innovazione nel solco della tradizione": è questo il titolo dell'intervento che Silvia Cappellozza (CRA-API) terrà l'8 agosto all'interno della manifestazione "Sete, filande e cavalieri" in Val di Non (Casa Campia, Revò, TN).


...continua

 > AVVISO

07/20/2012
AVVISO

Chiusura ad agosto

Si avvisa che l'Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura del CRA (CRA-API) chiude al pubblico dal 13 al 17 agosto 2012


...continua

 > APPUNTAMENTI

07/09/2012
APPUNTAMENTI

Ottobre: corso di introduzione alla melissopalinologia


Il CRA-API, nell’ambito delle attività dell’Albo Nazionale degli Esperti in Melissopalinologia, organizzerà nel mese di ottobre 2012 presso la sua sede di Bologna, un corso di introduzione alla melissopalinologia, la scienza dello studio dei pollini nel miele. Il corso avrà una durata di tre giornate e mezzo ma al momento le date ed il programma del corso sono in via di definizione.


...continua

 > ALBO ESPERTI IN ANALISI SENSORIALE DEL MIELE

06/13/2012
ALBO ESPERTI IN ANALISI SENSORIALE DEL MIELE

Albo Esperti di miele: scade il 2 luglio l'iscrizione all'aggiornamento


Scade il 2 luglio il termine per iscriversi all'incontro di aggiornamento per gli iscritti all’Albo Eperti in analisi sensoriale del miele (5 luglio 2012 c/o sede CRA-API a Bologna). 


...continua

 > NEWS

05/18/2012
NEWS

Una grave perdita per la ricerca apistica

Una di quelle notizie che arrivano rapide, come una doccia fredda: “L’8 maggio 2012 è morta la nostra collega Jasna Kralj”. La posta elettronica, strumento di lavoro per tutti noi, questa volta ha trasmesso in contemporanea un messaggio che ha lasciato sgomenta la comunità internazionale degli apidologi. Jasna era troppo giovane per una notizia di questo tipo: soltanto i più intimi sapevano della sua lunga battaglia contro il cancro e che la sua attività proseguiva nonostante la malattia.


...continua

 > NEWS

05/18/2012
NEWS

Il CRA e le nuove idee d'impresa

CRA-API ha partecipato il 23-24 maggio all’evento Emerging companies presso la sede del CNR a Roma, nell’ambito della Start Cup nazionale, manifestazione mirata a promuovere nuove idee imprenditoriali, nate nel mondo della ricerca e trasferibili al mondo delle imprese.


...continua

 > NEWS

05/18/2012
NEWS

Al CRA, delegazione USA per la genetica dell'ape italiana

In visita al CRA-API di Bologna, Susan Cobey e Walter S. Sheppard, apidologi ed esperti di genetica statunitensi, per confrontarsi con gli allevatori italiani di api regine di ligustica, una delle razze di api più pregiate del mondo.


...continua

 > RICERCA

05/18/2012
RICERCA

Api "locali": lo studio su Apidologie

Nonostante il largo uso commerciale di api regine sul nostro territorio, in Italia sembrano esistere popolazioni di api (Apis mellifera) adattate alle condizioni locali e la produzione di miele può essere considerata una misura dell'adattamento di una colonia con il suo ambiente particolare. Lo rivela uno studio di Cecilia Costa e Marco Lodesani (CRA-API) condotto con Kaspar Bienenfeld dell'Institute for bee research di Hohen Neuendorf.


...continua

 > RICERCA INTERNAZIONALE

04/20/2012
RICERCA INTERNAZIONALE

Workshop COLOSS: on-line i lavori

COLOSS, la rete internazionale di scienziati nata
 per comprendere e studiare la salute delle api, ha appena concluso il workshop sulla Vitalità e diversità delle api (Pulawy, Polonia, 12 - 13 aprile). On-line gli abstract dei lavori


...continua

 > BACHI

04/10/2012
BACHI

Le nuove frontiere nello studio degli insetti

“Nuove frontiere dell’entomologia. Il caso del baco da seta” è questo il titolo del convegno organizzato dal CRA-API e dal MUSEO ESAPOLIS il 27 aprile 2012 ad Abano Terme (PD).


...continua

 > ALBI

04/08/2012
ALBI

Il CRA e la formazione sulla repressione frodi

L'Albo nazionale degli Esperti in Analisi sensoriale del miele, l'Albo nazionale degli esperti in melissopalinologia e il CRA-API organizzano tre corsi di formazione per l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf.


...continua

 > PROGETTI

04/07/2012
PROGETTI

APENET: la moria delle api sotto la lente del CRA

Il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura ha presentato  a Roma in una conferenza stampa i risultati di APENET, un importante progetto di ricerca sui meccanismi che causano la mortalità delle colonie di api sul territorio nazionale. Lo studio è stato condotto con  una innovativa metodologia di monitoraggio “in campo".


...continua

 > INCONTRI

03/16/2012
INCONTRI

In Italia il prossimo incontro europeo sugli insetti sociali

Si svolgerà in Italia, a Montecatini Terme (PT), EURO-IUSSI, il meeting della sezione europea dello IUSSI (International Union for the Study of Social Insects), il network di scienziati dedicato allo studio degli insetti sociali. D
al 26 al 30 agosto 2012.


...continua

 > ALBO ALLEVATORI API REGINE

03/07/2012
ALBO ALLEVATORI API REGINE

Pubblicati i valori genetici delle regine nate nel 2010


Sono on-line i valori genetici delle api regine nate nel 2010 e valutate nel 2011 nel programma gestito dall'Albo nazionale degli allevatori, un progetto che stima la probabilità che le api regine figlie siano mediamente migliori o peggiori rispetto a certi caratteri e alla media della popolazione.


...continua

 > ANALISI SENSORIALE

02/23/2012
ANALISI SENSORIALE

Albo Esperti in Analisi Sensoriale del Miele: Aggiornamento

Il giorno 2 marzo 2012 l’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele organizza un incontro di aggiornamento riservato agli iscritti all’Albo. L’incontro si terrà a Piacenza presso la Fiera APIMELL.


...continua

 > ALBO NAZIONALE ALLEVATORI DI API REGINE

02/02/2012
ALBO NAZIONALE ALLEVATORI DI API REGINE

NUOVA DATA per la riunione degli allevatori di api regine

La riunione annuale degli iscritti all’Albo Nazionale degli Allevatori di Api Regine che doveva svolgersi il 14 febbraio a Bologna è stata spostata a giovedì 23 febbraio 2012.


...continua

 > PROGETTI

01/30/2012
PROGETTI

1 marzo: si conclude APENET

Il 1 marzo 2012, nella Sala convegni del CRA-API di Bologna,  è organizzata una giornata conclusiva per presentare i risultati delle diverse linee di ricerca del progetto “Apenet: monitoraggio e ricerca in apicoltura” che ha visto coinvolti numerosi centri di ricerca italiani. In coda all’esposizione dei risultati delle singole tematiche vi sarà tempo per un breve dibattito, mentre momenti di discussione più ampia sono previsti al termine della sessione mattutina e di quella pomeridiana.


...continua

 > PROGETTI

01/26/2012
PROGETTI

ApeSlow: cercasi apicoltori per l'ape nera

Ape Slow è un progetto di ricerca coordinato dal CRA-API che vuole reintrodurre in Sicilia l’ape autoctona – la sottospecie Apis mellifera siciliana, nota come “ape nera” o “ape sicula”, oggi minacciata di estinzione - costituendo un'associazione di allevatori di Ape nera siciliana. Gli apicoltori interessati a ricevere celle di ape nera, possono contattare il  CRA-API entro il 15 febbraio 2012.


...continua

 > INCONTRO

01/22/2012
INCONTRO

La pappa reale in Italia

Copait, l'associazione per la valorizzazione della pappa reale, organizza l'11 febbraio, a Lecco, un incontro sulle possibilità di recupero di emarginati legate all'apicoltura. Al pomeriggio, nella sessione dedicata alla pappa reale, Silvia Gardini, ricercatrice CRA, farà il punto sulla caratterizzazione di questo prodotto in Italia.


...continua

 > ANALISI SENSORIALE DEL MIELE

01/13/2012
ANALISI SENSORIALE DEL MIELE

CIBUS: un'occasione per conoscere il miele e altri prodotti alimentari italiani

Con il Gruppo Italiano Assaggiatori (GIA), l'Albo nazionale Esperti in analisi sensoriale del miele parteciperà a CIBUS, il 16° Salone internazionale dell'alimentazione (Parma, 7-10 maggio 2012) in cui sarà presente uno stand istituzionale. 


...continua

 > FORMAZIONE

01/10/2012
FORMAZIONE

Il CRA con l'Università di Pisa, per formare i veterinari sulle api

Il CRA-API collabora con il master "Patologia apistica e apidologia generale" dell'Università di Pisa (master di secondo livello) per formare le nuove professionalità nell'ambito della veterinaria, rese centrali nella nuova legislazione apistica. In particolare il CRA curerà i corsi di Introduzione all'analisi sensoriale del miele, di Inseminazione strumentale e di Introduzione alla melissopalinologia.


...continua

 > CRA multimedia

01/06/2012
CRA multimedia

I documentari del CRA-API
Sono on-line i web-documentari che raccontano la ricerca del CRA-API. L'ultimo riguarda il rapporto tra api e pesticidi. Guarda i documentari sul nostro canale YouTube.


...continua

 > BACHICOLTURA

12/21/2011
BACHICOLTURA

BIODATI: gestire la genetica di gelso e baco

Il CRA-API partecipa a BIODATI - il progetto CRA di conservazione delle biodiversità e per il miglioramento genetico - con la gestione e valorizzazione del germoplasma di gelso e baco da seta. Il progetto è finanziato dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali (MiPAAF) e avrà la durata di un anno.


...continua

 > EVENTO

12/14/2011
EVENTO

17 dicembre: We save the bees a Torino

La mortalità delle api, soluzioni, progetti e strategie future
 è il titolo della seconda Conferenza “WE SAVE THE BEES”, patrocinata da Commissione e Parlamento europei, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca. Modera Marco Lodesani, direttore del CRA-API.


...continua

 > PROGETTI

12/07/2011
PROGETTI

14/1, Palermo: ApeSlow si presenta

ApeSlow è un progetto di ricerca che vuole reintrodurre in Sicilia l’ape nera, autoctona dell'isola. Sabato 14 GENNAIO 2012 a Palermo, si svolgerà un seminario d'introduzione del progetto che ne spiega gli obbiettivi. Oltre ai rappresentanti del CRA-API, che coordina il progetto, saranno presenti alcuni dei partner locali coinvolti. Il seminario è rivolto in particolar modo agli apicoltori interessati ad allevare l'ape nera.


...continua

 > RICERCA

11/22/2011
RICERCA

Api e cambiamento climatico: cosa sta succedendo?

Le api sono impollinatori fondamentali per molte specie vegetali spontanee e coltivate. Piante e api dunque sono in stretta simbiosi, ma questo rapporto rischia di modificarsi profondamente a causa dei cambiamenti climatici. L'ARPA e il CRA-API hanno deciso di iniziare uno studio di lungo periodo presso un nuovo apiario sperimentale installato in uno dei più importanti giardini fenologici del nostro paese.


...continua

 > RICERCA INTERNAZIONALE

11/01/2011
RICERCA INTERNAZIONALE

ICPBR 2011: il simposio internazionale dedicato al rischio pesticidi per le api

Si è riunito a Wageningen (Olanda) dal 2 al 4 novembre il Bee Protection Group della ICPBR (International Commission for Plant-Bee Relationships) con lo scopo di presentare e discutere le più recenti ricerche sul rischio agrofarmaci per le api. Il CRA-API ha presentato sei contributi realizzati all'interno del progetto APENET.


...continua

 > BIBLIOTECA

10/24/2011
BIBLIOTECA

Nuovi libri per capire il miele cinese

Nuovi volumi sulla flora mellifera cinese alla Biblioteca del CRA-API. Si tratta di libri specialistici che vengono usati in melissopalinologia, la scienza che studia i pollini per la caratterizzazione del miele. Il loro acquisto si è reso necessario data la crescente richiesta di analisi polliniche sui mieli cinesi.


...continua

 > APPUNTAMENTO

10/16/2011
APPUNTAMENTO

Workshop a Brescia sulla salute delle api

Il settore dell’apicoltura è spesso soggetto a problematiche di tipo sanitario e a morìe dovute a numerosi fattori ambientali. La diffusione della varroa – acaro parassita delle api - la comparsa di fenomeni di farmaco-resistenza, la progressiva riduzione del numero di alveari, la comparsa di patologie emergenti sono tutti aspetti che un apicoltore moderno deve conoscere. Il 20 ottobre, un workshop a Brescia organizzato dall'Istituto zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna con la collaborazione del CRA, si prefigge di aggiornare il mondo dell'apicoltura con le nuove metodiche di conduzione degli alveari.


...continua

 > PROGETTI

10/15/2011
PROGETTI

Il 18 Ottobre il coordinatore del progetto Apenet relazionerà alla Commissione fitosanitaria interministeriale, presso il Ministero della Salute, sui risultati delle sperimentazioni 2011 relative alla linea di ricerca "Effetti del mais conciato sulle api" del progetto.


...continua

 > Progetti

10/01/2011
Progetti

BeeNet, nei campi una rete di alveari-sentinelle

Ha preso ufficialmente il via con una convenzione tra il CRA e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf), BeeNet - apicoltura e ambiente in rete: un progetto per monitorare la salute delle api in Italia direttamente sul campo e per far fronte alle drammatiche emergenze delle mortalità degli alveari che hanno caratterizzato gli anni passati. Il progetto creerà una rete di monitoraggio nazionale estesa e capillare che metterà in connessione quasi 4mila alveari, come vere e proprie centraline biologiche, su tutto il territorio italiano. Inoltre BeeNet permetterà agli apicoltori di segnalare facilmente le morìe di api e di attivare rapidamente una Squadra di pronto intervento apistico.


...continua

 > EVENTI

09/28/2011
EVENTI

CRA-DAY: per i 150 anni dell'Italia, il 19 novembre porte aperte al CRA-API

L'Italia è un paese agricolo. E per i 150 anni del nostro Paese, il CRA – l'ente di riferimento per la ricerca italiana in agricoltura – ha deciso di aprire le porte dei suoi laboratori. I cittadini potranno  così dare un'occhiata alla scienza che ogni giorno si prende cura dei nostri campi e di ciò che arriva nei nostri piatti.
A Bologna, anche il CRA-API aprirà le sue porte: il 19 novembre. Per far conoscere i mieli, le api e i bachi d'Italia.
L'evento è aperto a tutti.


...continua

 > Progetti

07/20/2011
Progetti

Apenet, report in inglese

Nell'ambito del progetto APENET, nato per far fronte alle anomale mortalità rilevate negli alveari italiani, il CRA-API ha consegnato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) il report in inglese sull'attività e sui risultati del 2° anno, relativo agli effetti del mais conciato sulla salute delle api.


...continua

 > FITOFARMACI

07/04/2011
FITOFARMACI

Prorogato lo stop ai concianti del mais

Il Ministero della Salute, con Decreto datato 28 giugno, ha deciso di prorogare al 31 ottobre 2011  la sospensione dell'utilizzo in Italia di clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil, prodotti utilizzabili per la concia delle sementi di mais e che producono effetti negativi sulla salute delle api. La decisione è stata presa in funzione dei risultati scientifici ottenuti dal progetto APENET, per la tematica “Effetti della concia del mais sulle api”, coordinato dal CRA-API.


...continua

 > BACHICOLTURA

05/28/2011
BACHICOLTURA

Un libro sul passato e un convegno sul futuro

Giovedì 23 giugno 2011 ore 10 presso il Museo Esapolis (ex-struttura della Stazione Bacologia Sperimentale) in via dei Colli 28, Padova, sarà presentato il volume “Una pagina inedita della ricerca scientifica tra il XIX e XX secolo: il seme bachi e l’industria bacologica”, libro pubblicato da Ettore Marson per i tipi della CLUEP.Per l'occasione,  avrà luogo un convegno scientifico sulle prospettive della bachicoltura.


...continua

 > MIELE

05/26/2011
MIELE

Valorizzazione del miele e del territorio

La valorizzazione del miele è un servizio offerto dal CRA-API che, tramite studi scientifici di caratterizzazione, si propone di definire le caratteristiche dei prodotti di un territorio ai fini di un'istituzione di un marchio di tutela (IGP, DOP e altri) o per la promozione della tipicità di una determinata zona. Negli ultimi anni numerosi enti di ricerca, università, associazioni di categoria, regioni, province, enti parco e forestali hanno richiesto la collaborazione del CRA-API per lo svolgimento di programmi e studi volti alla conoscenza delle principali caratteristiche dei mieli delle diverse regioni italiane e dei Paesi esteri.


...continua

 > INCONTRI

05/25/2011
INCONTRI

Domenica 12 giugno a Civitella di Romagna si terrà un convegno divulgativo sull'importanza dell'impollinazione per le colture agricole e sulle malattie delle api. Durante la giornata, alla rocca del castello di Civitella, è possibile partecipare a un percorso guidato alla conoscenza del miele e del mondo delle api, a cura dell'Associazione forlivese apicoltori.


...continua

 > BACHICOLTURA

05/25/2011
BACHICOLTURA

Nowsilk: l'Italia tornerà a produrre seta

Il CRA-API è partner tecnico di Nowsilk, un progetto di ricerca industriale che vuole ricreare una produzione europea della seta. Il CRA-API sarà impegnato nella produzione di bozzolo italiano con caratteristiche qualitative superiori, fornitura di un prodotto adatto alla cardatura, fornitura di un manuale d’allevamento con tecniche rispettose dell’ambiente, per la produzione di materiale biologico


...continua

 > MIELE

05/07/2011
MIELE

Il miele a TUTTOFOOD

All'interno di TUTTOFOOD, la Fiera internazionale del gusto di Milano (8-11 maggio 2011), il CRA organizza degli eventi gratuiti di degustazione del miele, inseriti in un contesto di conferenze e workshop del Ministero dell'agricoltura.


...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

04/06/2011
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

29 aprile, giornata di aggiornamento per gli assaggiatori di miele

Il 29 aprile è indetta a Bologna una nuova giornata di aggiornamento per gli esperti in analisi sensoriale del miele, con un approfondimento sull'analisi sensoriale dell'olio.


...continua

 > Ricerca internazionale

03/22/2011
Ricerca internazionale

COLOSS, on-line i lavori dell'ultimo workshop

COLOSS, la rete internazionale di scienziati nata per capire le cause di mortalità delle api, si è riunita a Plovdiv (Bulgaria) tra il 3 e il 5 marzo 2011. Lo scopo: trovare standard comuni sui protocolli per determinare la vitalità e la diversità delle api.


...continua

 > MALATTIE DELLE API

03/15/2011
MALATTIE DELLE API

Un progetto per difendere le api della Lombardia

Stranova è un progetto triennale di ricerca finanziato da Regione Lombardia, nato dall’esigenza di tutelare il patrimonio apistico lombardo da malattie come la varroasi e la nosemiasi.

Il progetto fa capo all'Università degli studi di Milano ed è stato reso possibile anche grazie alla partnership con il CRA-API.


...continua

 > ALBO ALLEVATORI REGINE

03/05/2011
ALBO ALLEVATORI REGINE

Pubblicati i valori genetici delle regine 2010


Sono on-line i valori genetici delle api regine valutate nel 2010 nel programma gestito dall'Albo nazionale degli allevatori.


...continua

 > MORIE DI API

03/02/2011
MORIE DI API

QUESTIONARIO INTERNAZIONALE SULLE PERDITE DI ALVEARI

Il questionario Coloss, sviluppato nell'ambito del gruppo di lavoro internazionale "Prevention of honey bee COlony LOSSes, si pone l'obiettivo di raccogliere informazioni sulla perdita degli alveari in Europa e non solo che siano confrontabili ed elaborabili.
Chi ha subito perdite di alveari, può compilarlo ed inviarlo al referente italiano del progetto. Entro il 15 giugno.


...continua

 > BACHICOLTURA

02/22/2011
BACHICOLTURA

Pubblicato su gazzetta ufficiale il decreto, datato 29 Dicembre 2010, del Mi.P.A.A.F. sulla bachicoltura. Il decreto – il cui titolo è  “Disposizioni nazionali d’attuazione del regolamento (CE) n. 1744/2006 della Commissione del 24 Novembre 2006” -  stabilisce le modalità relative all’aiuto comunitario per la bachicoltura ed è uno strumento di riordino dell’attività che fornisce linee guida precise alle Regioni interessate.


...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

02/17/2011
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

Le priorità dell'Albo

Gian Luigi Marcazzan, nuovo presidente dell'Albo per il 2010-2012, saluta tutti gli iscritti ed elenca gli obiettivi che si prefigge: più trasparenza, un maggior rapporto con gli iscritti e un incremento delle attività per gli esperti assaggiatori di miele.


...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

02/15/2011
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

4 marzo, giornata di aggiornamento per gli iscritti

A Piacenza, il giorno 4 marzo 2011 l’Associazione Produttori Agripiemonte miele in collaborazione con il CRA- API
e l’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, organizzerà un incontro di aggiornamento
riservato agli iscritti all’Albo, in cui  verificare le competenze per la determinazione delle caratteristiche sensoriali dei principali mieli uniflorali italiani.


...continua

 > ALBO ESPERTI MELISSOPALINOLOGIA

02/10/2011
ALBO ESPERTI MELISSOPALINOLOGIA

Aprile-maggio: corso di approfondimento sul miele di acacia

L'Albo degli Esperti in melissopalinologia ha organizzato un corso di approfondimento della disciplina, un appuntamento che mira a far scoprire le caratteristiche del miele di acacia. Il corso si svolgerà in due moduli: il primo dal 18 al 20 aprile 2011, il secondo dal 16 al 18 maggio 2011.


...continua

 > BACHICOLTURA

02/10/2011
BACHICOLTURA

Manuale di buona pratica agricola per la bachicoltura

E' on-line Manuale di buona pratica agricola per la bachicoltura, un agile libretto che spiega praticamente gli elementi base per poter comprendere l'attività di bachicoltura e gelsicoltura. A cura di Silvia Cappellozza.


...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

01/27/2011
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

5 marzo, il nuovo Comitato di gestione si presenta

Il 21 dicembre 2010 si è insediato il nuovo Comitato di Gestione dell'Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, un gruppo di lavoro pressochè completamente rinnovato rispetto alle gestioni precedenti e che resterà in carica per il triennio 2010-2012.

Il Comitato si presenterà agli iscritti sabato 5 Marzo 2011 alle ore 10.30 presso la Fiera di Piacenza, in occasione di APIMELL.


...continua

 > PROGETTO DI RICERCA E TUTELA BIODIVERSITA'

01/11/2011
PROGETTO DI RICERCA E TUTELA BIODIVERSITA'

Ape Slow: un progetto per ridare vita all'ape nera della Sicilia


Ape Slow è un progetto di ricerca coordinato dal CRA-API che vuole reintrodurre in Sicilia l’ape autoctona – la sottospecie Apis mellifera siciliana, anche nota come “ape nera” o “ape sicula” - oggi minacciata di estinzione. Questo sarà reso possibile da un intenso programma di ricerca, di formazione e attraverso la creazione di “zone di rispetto” per l'allevamento in purezza. Inoltre, sarà redatto uno specifico disciplinare del Presidio Slow Food denominato “Ape nera sicula”. L'obiettivo è quello di aumentare in Sicilia il numero di  allevatori certificati di regine dell'ape nera, fornendo loro tutela e formazione scientifica, ed infine promuovendone l'iscrizione all’Albo nazionale di allevatori api regine (sezione Siciliana) del Ministero dell'agricoltura, depositato presso il CRA-API.


...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

12/28/2010
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

2011, Scadenze e novità per gli assaggiatori di miele

Nel 2011, entro fine gennaio, tutti gli iscritti all'Albo Esperti in analisi sensoriale del miele, per poter mantenere la qualifica devono presentare all’Ufficio Centrale (UC) dell’Albo l’attività svolta nell’anno 2010.
Inoltre dal 1 gennaio 2011 gli assaggiatori vedranno riconosciute solo alcune tipologie di attività.


...continua

 > Ricerca internazionale

12/24/2010
Ricerca internazionale

Un Colosso a Bologna

A novembre si sono riuniti a Bologna gli scienziati di COLOSS, il network internazionale di ricercatori che sta studiando le cause di morìa delle api. L'argomento: la standardizzazione dei metodi di studio delle api tramite gabbiette sperimentali.

Sono on-line i proceedings (in inglese) dell'incontro svoltosi presso la sede del CRA-API il 25 e il 26 novembre 2010.

A novembre si sono riuniti a Bologna gli scienziati di COLOSS, il network internazionale di ricercatori che sta studiando le cause di morìa delle api. L'argomento: la standardizzazione dei metodi di studio delle api tramite gabbiette sperimentali.

Sono on-line i proceedings (in inglese) dell'incontro (Bologna 25-26 novembre 2010) .

...continua

 > APENET

12/15/2010
APENET

Effects of coated maize seed on honey bees

APENET è un progetto di ricerca creato per comprendere le cause di mortalità delle api in Italia. Rendiamo disponibile la traduzione inglese del report sugli effetti del mais conciato sulle api, per divulgare ad un pubblico il più ampio possibile i risultati di una ricerca dalle alte ricadute ambientali e sulla salvaguardia della biodiversità.


APENET is a research project created to understand the causes of bee mortality in Italy. It is available the english translation of the report on the “Effects of coated maize seed on honey bees”(report based on results obtained from the first year of activity of the APENET project).


...continua

 > EUROPA

12/06/2010
EUROPA

Allarme api: Bruxelles risponde a Strasburgo

Raccogliendo l'appello del Parlamento europeo, il 6 dicembre la Commissione europea ha adottato una comunicazione che delinea un piano d’azione sulla salute delle api. Un documento che mira, prima di tutto, a comprendere le ragioni dell’elevata mortalità delle api.


...continua

 > RICERCA

11/23/2010
RICERCA

Api e neonicotinoidi, destini incrociati

Da due anni la ricerca sta facendo luce sul legame tra gli insetticidi neonicoitinoidi e le morìe di api. A che punto siamo? Informatore Agrario ha pubblicato un'intervista a Marco Lodesani, direttore del CRA-API e coordinatore del progetto di ricerca Apenet.


...continua

 > EUROPA

11/23/2010
EUROPA


    
Il Parlamento europeo per un'apicoltura moderna e un'agricoltura rispettosa delle api


L'allarme api e l'apicoltura fanno breccia nelle aule del Parlamento europeo di Strasburgo: una Risoluzione, indirizzata alla Commissione di Bruxelles, riconosce il valore strategico delle api "per la società e l'ambiente" e considera l'apicoltura un "servizio pubblico".


...continua

 > BACHICOLTURA

11/20/2010
BACHICOLTURA

La storia del baco in un libro

Alla fine del '400, a Milano Leonardo da Vinci inventava macchine per ritorcere i fili di seta. Il Nord Italia era infatti famoso in tutta europa per la produzione di questo tessuto. Un libro ripercorre le tappe della storia del baco e cataloga le collezioni appartenute alla Stazione bacologica di Padova (oggi CRA-API).


...continua

 > ALLARME API

11/10/2010
ALLARME API

Api: il killer non si trova con una ricerca

Api: Il grande killer è un fungo. Risolto il giallo dell'alveare. Così titolava l'8 ottobre il quotidiano La Repubblica, riprendendo un articolo del New York Times relativo a una ricerca statunitense. Rispondono gli scienziati del progetto italiano APENET che affermano: non solo lo studio rilanciato dalla stampa non è definitivo – come confermato dagli stessi ricercatori USA - ma le cause delle mortalità di api in Europa e in Italia sono diverse da quelle americane.


...continua

 > Ricerca internazionale

11/10/2010
Ricerca internazionale

25-26 novembre 2010: workshop COLOSS

L'osservazione delle api in laboratorio (tramite gabbiette sperimentali) è uno strumento di uso comune in vari campi di ricerca (dallo studio della tossicità dei pesticidi fino alla valutazione dell'efficacia dei farmaci).

Tuttavia c'è ancora molto da fare affinchè i metodi siano standardizzati dall'intera comunità di ricerca. Per questo motivo a Bologna il 25 e il 26 di novembre è stato indetto un workshop di COLOSS.


...continua

 > ALLARME API

09/16/2010
ALLARME API

Stop ai neonicotinoidi fino al 2011

Il ministro della Salute ha firmato un nuovo decreto che proroga fino al 30 giugno 2011 la sospensione cautelativa dei farmaci per la concia del seme di mais (neonicotinoidi e fipronil). Il provvedimento è stato adottato in attesa di acquisire ulteriori conoscenze scientifiche sul rapporto tra impiego dei concianti e mortalità delle api e, in particolare, sui risultati delle sperimentazioni in corso sulla dispersione delle polveri attraverso le macchine seminatrici modificate.


...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

08/18/2010
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

Il miglior miele di Sardegna

A Montevecchio Guspini (Medio Campidano, Sardegna) all'interno della tradizionale Sagra del Miele (28-29 agosto) è indetto l'unidicesimo concorso per il miglior miele tipico della Sardegna. Gli assaggi dei mieli si terranno i giorni 25 e 26 agosto, sotto la reponsabilità di Roberto Colombo (CRA-API)

Nell’ambito della sagra si terrà anche una Giornata di Aggiornamento per gli Iscritti all’Albo Esperti in analisi sensoriale del miele.


...continua

 > MIELE

08/18/2010
MIELE

Tornano le tre gocce d'oro

L'Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del miele bandisce la 30° edizione del concorso per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale (Tre Gocce d'Oro 2010 - Premio Giulio Piana). La premiazione avrà luogo il giorno 19 settembre 2010 nell'ambito della "Fiera del Miele" a Castel San Pietro Terme (BO) durante la 58a Edizione Manifestazioni Apistiche (16-19 settembre).

Prima del'evento (3-4 settembre) l'Albo Esperti in analisi sensoriale del miele organizza un seminario di approfondimento.


...continua

 > MALATTIE DELLE API

07/15/2010
MALATTIE DELLE API

Veterinari in seminario

Chi combatte le malattie delle api ha bisogno di coordinarsi e di approfondire conoscenza delle patologie e delle terapie che si stanno sviluppando. Questo tema che è stato al centro di un seminario svoltosi a Verona nel mese di giugno e in cui si è riunita BeePath, la nuova associazione nata per combattere le malattie delle api.


...continua

 > Verona, Corso di formazione per veterinari

06/07/2010
Verona, Corso di formazione per veterinari

Albarè (Verona), 11-12 giugno: Per l’ottavo anno consecutivo, l’Azienda ULSS 22 si fa carico di organizzare un evento formativo dedicato alle problematiche dell’apicoltura. 


...continua

 > PROGETTI

06/01/2010
PROGETTI

PP-ICON: la biodiversità si conserva tutelando fiori e insetti

PP-ICON è un progetto per la salvaguardia della biodiversità. L'intento è la conservazione integrata di una pianta rara e minacciata e dei suoi impollinatori naturali, con ricadute sul miglioramento dell'ecosistema
attraverso la ricostituzione dell'equilibrio piante-impollinatori.


...continua

 > APENET

05/18/2010
APENET

I sottili effetti dei pesticidi: a Roma una tavola rotonda con esperti europei

Venerdì 4 Giugno 2010 il CRA-API organizza una tavola rotonda di aggiornamento sulla tematica dell’effetto di dosi sub letali di agrofarmaci sulle api, inerenti il progetto: “APENET: monitoraggio e ricerca in apicoltura”



...continua

 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

05/03/2010
ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

24 giugno, aggiornamento per i sommellier del miele

E' indetta il 24 giugno, una giornata di aggiornamento degli Esperti in analisi sensoriale del miele.

Si inizia alle 10,30 con assaggi, valutazioni e ranking dei mieli.


...continua

 > BACHICOLTURA

04/29/2010
BACHICOLTURA

La doppia vita del gelso: da albero a bio-carburante

Non solo seta. Il gelso, l'alimento principe del baco (Bombyx mori), potrebbe essere utilizzato convenientemente come bio-carburante. E' la sfida lanciata da BIOSEGEN - un grande progetto di ricerca che mette insieme quattordici centri scientifici e che vuole individuare nuove fonti di combustibili da matrici di origine agricola – e raccolta dal CRA-API di Padova per quanto riguarda il gelso.


...continua

 > ALLARME API

04/14/2010
ALLARME API

14 aprile 2010: un seminario del CRA-API per gli apicoltori sui fattori di mortalità

Il CRA-API ha organizzato un seminario dal titolo “I fattori di mortalità delle colonie di api nella ricerca spagnola”, che ha avuto luogo alle 10:30 di mercoledì 14 aprile 2010, presso la sede di Via di Saliceto 80, a Bologna. L’incontro, rivolto agli apicoltori, ha voluto contribuire con nuovi punti di vista alla comprensione delle mortalità degli alveari che da tempo affliggono la nostra apicoltura.


...continua

 >  MIELE

03/30/2010
 MIELE

17-20 maggio: corso di melissopalinologia

La melissopalinologia è la scienza che studia i pollini del miele e che è alla base della sua caratterizzazione. Per iniziare a scoprirne i segreti il CRA-API organizza un Corso di introduzione alla melissopalinologia (a Bologna, 17-20 maggio, costo € 200).


...continua

 > BACHICOLTURA

02/26/2010
BACHICOLTURA

La più grande banca genetica europea del baco da seta

Il CRA-API è diventato la sede della più importante banca genetica d'Europa per il baco da seta. Grazie all'acquisizione di 60 nuove razze di Bombyx mori provenienti dalla Francia.


...continua

 > MALATTIE DELLE API

01/06/2010
MALATTIE DELLE API

Salvare le api, conoscendone i nemici
Il CRA-API ha ripreso i suoi corsi di patologia delle api

Dopo una pausa di alcuni anni e numerose richieste da parte dei molti interessati, l’Unità di Ricerca di Apicoltura e Bachicoltura del CRA (CRA-API) ha ripreso l’attività di formazione sulla patologia delle api. La nuova serie ha preso il via il 25 novembre 2009 con un corso di tre giorni, comprendente una nutrita serie di lezioni e una sessione di esercitazioni pratiche finale.


...continua

 > Pubblicazioni

01/06/2010
PubblicazioniI BOMBI - Guida al riconoscimento delle specie italiane
di F. Intoppa, M.G. Piazza, G. Bolchi Serini, M. Cornalba

E' disponibile un testo unico, dedicato al riconoscimento delle specie italiane di bombi, insetti sociali straordinariamente evoluti. Il volume - corredato di CD ROM - è rivolto a chi vuole affrontare lo studio di queste specie animali. In esso vi sono elencate tutte le caratteristiche diagnostiche, le chiavi dicotomiche di riconoscimento e tutte le schede redatte per ogni singola specie. Una ricca bibliografia completa l'opera.Il volume è a disposizione presso il CRA - API con spedizione a carico del destinatario (174 pp, giugno 2009), Ed. CRA -API
...continua

 > CRA - API comunica

01/05/2010
CRA - API comunica

Zaia: "Lo stop ai neonicotinoidi continua fino al 2010"

"Confermo che il decreto per la sospensione dei neonicotinoidi per la concia del mais sarà in vigore anche nella prossima annata agraria". Con queste parole, pronunciate al SANA di Bologna il 10 settembre, il Ministro conferma l'intenzione di prorogare il divieto d'uso delle molecole sotto accusa per le morie delle api.


...continua

 > 

00/00/0000

    


...continua

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia