banner logo
banner logo
 > ALBO ESPERTI ANALISI SENSORIALE

26-27 gennaio: aggiornamento e seminari per gli assaggiatori di miele


Il giorno 26 gennaio 2013 il CRA-API organizza una giornata di aggiornamento per gli iscritti all’Albo degli Esperti in analisi sensoriale del miele. L’incontro si terrà presso la sede del CRA-API di Bologna, via di Saliceto, 80.

Nella giornata è previsto un ripasso delle caratteristiche sensoriali dei principali mieli uniflorali italiani, delle prove discriminative su mieli difettosi e valutazione di alcuni mieli con l’uso di schede. Nell’occasione sarà illustrato il sistema di “autovalutazione a distanza”.

Per motivi logistici l’incontro sarà limitato a 26 persone. Saranno accettate quindi le prime 26 domande che dovranno pervenire entro lunedì 21 gennaio.

La partecipazione all’aggiornamento è riconosciuta come attività valida ai fini del mantenimento della qualifica di iscritto.


Nella giornata del 27 gennaio si terrà un seminario aperto a tutti gli iscritti che desiderano partecipare. In questa occasione sarà illustrato e si discuterà sul meccanismo di funzionamento dell’ “autovalutazione” a distanza. Seguirà una relazione riguardante l’etichettatura dei prodotti dell’alveare tenuta dalla dott.ssa Rita Pecorari, consulente tecnico-regolatorio alimentare e farmaceutico. Nel pomeriggio i rappresentanti degli iscritti condurranno l’ ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI.

La partecipazione alla sola giornate del 27 gennaio non è riconosciuta come attività valida ai fini del mantenimento della qualifica di iscritto.

Per la partecipazione ad entrambe gli eventi non sono previste quote di iscrizione; eventuali spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Per info e iscrizioni contattare la segreteria dell’Albo all’indirizzo e-mail: albomiele.api@entecra.it

 

Programma:

26 gennaio 2013
(14:30- 18:00)

Ripasso dei mieli uniflorali

Valutazione di mieli con uso di schede

 

 27 gennaio 2013

9,00 – 10,30 Illustrazione del sistema di “autovalutazione a distanza”

10,30 – 12,30 L’etichettatura dei prodotti dell’alveare. Dott.ssa Rita Pecorari, consulente tecnico-regolatorio alimentare e farmaceutico

14,30 Assemblea degli iscritti

13/01/2013

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia