banner logo
banner logo
 > ALBO ALLEVATORI API REGINE

14/2:  Seminario sulla genetica dell'ape e incontro degli Allevatori di api regine



E’ convocata giovedì 14 febbraio alle ore 10:30 presso la sede del CRA-API la riunione annuale degli iscritti all’Albo Nazionale degli Allevatori di Api Regine. 

Nella mattinata avrà luogo anche
un seminario rivolto a tutti gli operatori del settore apistico, che offrirà una panoramica sulle tecniche di discriminazione delle sottospecie di Apis mellifera, sul sistema di acquisizione e gestione dei dati “Databees”, sulla convenzione tra enti italiani che svolgono attività di caratterizzazione sulle api, sulla situazione genetica dell’ape in Italia e sulle prospettive di ricerca a livello europeo.

Con l’incontro si vuole fare chiarezza su un argomento che negli ultimi mesi ha suscitato nel settore un’accesa discussione, nella speranza di poter fornire risposte e di offrire la possibilità di un confronto.

 

 

Programma della giornata:

 Mattinata:

ore 10:30 apertura dei lavori e presentazione della giornata
Parteciperanno: Prof. Santi Longo (Università di Catania, Presidente dell’Albo), Prof. Ignazio Floris (Università di Sassari), Dr. Giovanni Formato (IZS Toscana-Lazio), Dr. Massimo Benvenuti (Mipaaf), Dr. Stefan Fuchs (Istituto Oberursel), ricercatori del CRA-API ed altri esperti del settore.

 

Pomeriggio:
Riunione degli iscritti

In questa sede verranno proposti e discussi insieme agli allevatori iscritti i temi di cui al seguente Ordine del Giorno:

  1. Rappresentanti degli iscritti per rinnovo della CTC dell'Albo Nazionale degli Allevatori di Api Regine;

  2. Modalità di invio dei campioni di api per analisi biometriche;

  3. Dati riguardanti la distribuzione delle regine ai Centri di valutazione;

  4. Interpretazione e utilizzo dei valori genetici;

  5. Presentazione delle attività previste per il ciclo di valutazione 2013-2014 e raccolta di proposte degli iscritti;

  6. Varie ed eventuali.

 

Si ricorda ai Sig.ri allevatori iscritti che la riunione annuale dell’Albo rappresenta un momento importante di incontro e discussione, e che la partecipazione è considerata uno degli adempimenti minimi previsti per la permanenza nello stesso. La durata prevista della riunione è dell’intera giornata. Le spese di viaggio saranno rimborsate dall’amministrazione del CRA-API agli allevatori con iscrizione confermata o nell’anno di prova.

 

22/01/2013

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia