banner logo
banner logo
 > COLOSS

Arriva il BEEBOOK

Il "BEEBOOK" è un prodotto nato all'interno di COLOSS, il network internazionale di ricercatori nato per studiare le morie di api, che mira a standardizzare i metodi per lo studio scientifico delle api. Sarà un manuale pratico scritto da più di 160 ricercatori esperti di api e dei suoi prodotti.


Il progetto attuale del BEEBOOK è diviso in tre volumi: Il primo tratta i metodi standard per la ricerca su Apis mellifera, il secondo quelli per i parassiti e i patogeni, mentre il terzo è dedicato ai prodotti.


I primi documenti sono già on-line (clicca qui) e sono stati redatti da 98 autori provenienti da 25 paesi diversi, una collaborazione internazionale senza precedenti. Per il CRA-API hanno partecipato i ricercatori Cecilia Costa e Piotr Medrzycki.

"Gli editor e gli autori sperano che il BEEBOOK diventi uno strumento di riferimento per i ricercatori a livello mondiale – ha detto Peter Neumann dell'Università di Berna in Svizzera, uno dei curatori del progetto - Ci auguriamo che la comunità dei ricercatori che studiano le api abbraccino questo strumento e lavorino per migliorarla. La piattaforma online è aperta a tutti perulteriori contributi allo sviluppo del nostro campo di ricerca "

21/02/2013

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia