banner logo
banner logo
 > Progetti in corso

Come possiamo proteggere la biodiversità?

How we can protect and preserve biodiversity? E' questo il titolo del workshop che si terrà a Bologna il 3 e il 4 maggio. L'incontro nasce all'interno del progetto europeo PPICON.

Il progetto PP-ICON (Plant Pollinator Integrated CONservation approach: a demonstrative proposal) riguarda la conservazione di una pianta localmente rara (il dittamo, Dictamnus albus L.) e della comunità dei suoi impollinatori. In particolare ha l'obiettivo di assicurare la persistenza di una popolazione isolata di Dictamnus albus, presente in un'area protetta (Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa) inclusa nella rete Natura2000, e di risanare la comunità dei suoi impollinatori naturali.

L'incontro del 3 maggio si terrà presso il Giardino botanico dove è situata una delle aree del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell'Università di Bologna, uno dei partner del progetto insieme al CRA. Al workshop parteciperanno esperti europei di tutela della biodiversità di piante e impollinatori. Nel pomeriggio Marino Quaranta (CRA) spiegherà quali tecniche sono efficaci per monitorare e misurare la biodiversità degli impollinatori in campo.
Il 4 maggio è prevista un'uscita fino al Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa per conoscere i risultati del progetto.

:: Download del volantino 




15/04/2013

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia