banner logo
banner logo
 > Progetti in corso

On-line il nuovo bollettino BeeNet

E’ stato pubblicato il bollettino N. 2 - Anno II, relativo al monitoraggio previsto dal progetto “BeeNet: apicoltura e ambiente in rete”. In questo terzo bollettino sono riportati, in forma aggregata, i dati apistici (consistenza delle famiglie, scorte, comportamento delle api) ed ambientali (uso del territorio e rilievi vegetazionali) raccolti nei quattro controlli effettuati nel 2012 nei 38 moduli - sui 60 attivi lo scorso anno -, che a maggio 2013 risultano inseriti dai referenti di modulo nel sistema informatico.

Le informazioni caratterizzanti i moduli monitorati nel corso del 2012 descrivono la situazione italiana dal punto di vista geografico ed apistico. Infatti sono stati sottoposti a monitoraggio sia apiari collocati in diversi contesti ambientali e colturali sia apiari costituiti da un numero di famiglie variabile da un minimo di 10 ad oltre 100.

I dati sulla mortalità degli alveari, la sintomatologia, la presenza di varroa e i dati relativi alle analisi patologiche e chimiche e le informazioni riguardanti le segnalazioni di danni agli alveari pervenute al servizio SPIA (Squadra di Pronto Intervento Apistico) del secondo semestre 2012, saranno disponibili nel numero supplementare di questo bollettino, che uscirà a breve.

Il bollettino è anche presente sul portale della RRN: home-page la “Redazione Segnala” e nella pagina SOSApi.
 

Il progetto BeeNet, così come il servizio SPIA, è coordinato dal CRA-API in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, con il DiSTA dell'Università di Bologna, il SIN, sotto l’egida del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

:: Scarica il bollettino

28/05/2013

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia