banner logo
banner logo
 > PROGETTI

BeeNet on-line: la salute delle api in Italia

 

E’ stato pubblicato il supplemento al secondo bollettino 2012, riportante i risultati relativi al monitoraggio previsto dal progetto “BeeNet: apicoltura e ambiente in rete”.

In questo supplemento, che va a completare il secondo bollettino del 2012 già pubblicato vengono riportati, in forma aggregata:

- alcuni dati geografici

- la mortalità degli alveari (registrata nel corso dell’anno 2012 e durante l’inverno 2012/2013)

- i sintomi di varie problematiche sanitarie osservate dai referenti di modulo

- il livello di infestazione da varroa

- i risultati delle analisi di laboratorio del secondo semestre 2012, (quelli del primo semestre sono già stati pubblicati nel bollettino BeeNet I/2012)

- gli interventi effettuati dal servizio SPIA nel secondo semestre 2012.

 

Il bollettino è anche presente sul portale della RRN (home-page la “Redazione Segnala”) e nella pagina SOSApi (www. www.reterurale.it/api)”.

 

Il progetto BeeNet, così come il servizio SPIA, è coordinato dal CRA-API in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, con il DiSTA dell'Università di Bologna, il SIN, sotto l’egida del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

:: Scarica il bollettino BeeNet (20 luglio)

 

 

24/07/2013

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia