banner logo
banner logo
 > 24 ottobre: tutti i risultati di STRANOVA

Il 24 ottobre avrà luogo un convegno di presentazione dei risultati del progetto STRANOVA finanziato da Regione Lombardia – DGA Agricoltura, le cui attività sperimentali sono state realizzate e cofinanziate da vari enti tra cui il CRA - API. Il progetto ha analizzato nel dettaglio tutti i vari metodi di controllo della Varroa, classici e innovativi, e ha approfondito lo studio della diffusione di Nosema, mettendo a punto una tecnica biomolecolare innovativa per rendere più efficace il monitoraggio della patologia.


Sarà l'occasione per presentare anche QUADERNO DELLA RICERCA STRANOVA “Strategie di controllo di Varroa destructor e monitoraggio della diffusione di Nosema ceranae e N. apis in Lombardia”, un documento che analizza queste avversità, verificandone il grado di infestazione e controllandone le metodiche di contenimento. Nel volume è presente anche un vademecum per gli apicoltori, che insiste su un approccio integrato di attenta valutazione del grado di infestazione e di impiego di diverse tecniche di controllo, alternando interventi differenti nei vari periodi dell’anno, per una strategia di intervento di successo.


:: Il programma del 24 ottobre

:: Il Quaderno della ricerca

08/10/2014

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia