banner logo
banner logo
 > Formazione in patologia

E' stato un successo, secondo i feedback elaborati, il nuovo corso di patologia apistica organizzato dal CRA-API a Bologna, segno e sintomo della necessità di una formazione continua del settore nel campo delle malattie delle api.

Il corso è durato 23 ore e i 22 partecipanti sono stati aggiornati sulle nuove emergenze (Aethina tumida e Vespa velutina) dai massimi esperti in Italia sull'argomento (Franco Mutinelli e Marco Porporato), la Varroa è stata trattata da un'esperta internazionale che ha pubblicato lavori importanti e attuali (Claudia Garrido), oltre che da Antonio Nanetti del CRA, organizzatore del corso.
Oltre ad una sezione sanitaria e ad un notevole approfondimento sulle avversità abiotiche come rapporti fra alveari clima, flora, insetticidi, durante i 4 giorni è stato proposto anche un seminario di matematica applicata alla biologia: un nuovo modello di dinamica dell'alveare, presentato da Nicola Fiini.

27/11/2014

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia