banner logo
banner logo
 > Un Colosso in Italia

Il 2 e 3 dicembre 2014 si è tenuto presso il CRA-API di Bologna il Workshop “Varroa control strategies”, cui hanno partecipato i membri del gruppo di studio sulla varroa, costituito all’interno di COLOSS (COLony LOSSess), il gruppo di ricerca internazionale nato per far fronte alle morie di api. Obiettivo del workshop: la pianificazione dell’attività di ricerca per il 2015, attraverso la predisposizione di protocolli sperimentali condivisi.

A Bologna sono arrivati venticinque ricercatori e tecnici provenienti da sedici paesi, di cui due extraeuropei. Dopo una prima rapida esposizione dei risultati delle loro ricerche più recenti, gli intervenuti si sono incontrati in sale diverse per discutere argomenti specifici: cinque sottogruppi, alcuni impegnati sul fronte del controllo, altri sullo studio delle infestazioni che, nonostante i molti progressi, provocano ancora gravi danni all’apicoltura di gran parte del mondo.

Le conclusioni di ciascun sottogruppo sono state ridiscusse in sessioni di lavoro plenarie per la formulazione definitiva dei protocolli d’attività.

I protocolli saranno entro breve distribuiti ai vari membri e inclusi negli atti pubblici dell’incontro.

14/12/2014

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia