banner logo
banner logo
 > BeeNet: i meeting informativi in Italia



Il CRA-API - all'interno progetto BeeNet che sta monitorando lo stato di salute delle api nel nostro Paese - sta organizzando con l'Università di Bologna e l'istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie incontri informativiin tutte le regioni italiane. Lo scopo: informare sullo stato di avanzamento del progetto e sui risultati ottenuti, oltre a trasmettere le nozioni sulle due nuove avversità che minacciano l'apicoltura italiana, la Vespa velutina e il piccolo coleottero dell'alveare (Aethina tumida).


Ogni incontro prevede:

 

- Esposizione dei risultati del Progetto BeeNet relativi agli anni 2013 e 2014 (circa 1h)

- Biologia, dannosità e prospettive di contenimento di Vespa velutina (circa 1h)

- Biologia, dannosità e prospettive di contenimento del piccolo coleottero di Aethina tumida (circa 1h)

- Sintomatologia degli avvelenamenti e delle patologie riscontrabili nell'alveare.

Ad ogni incontro, aperto a tutti, sono invitati funzionari della Regione che si occupano di agricoltura e sanità, i referenti di modulo del progetto BeeNet, le associazioni degli apicoltori, i veterinari delle ASL e degli Istituti zooprofilattici sperimentali, le università locali.

I referenti dei meeting sono

Per il CRA-API: Piotr Medrzycki
Per l'Università di Bologna: Claudio Porrini
Per l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie: Franco Mutinelli

26/01/2015

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia