banner logo
banner logo
 > APIMELL, 4 marzo: una giornata per gli Esperti in analisi sensoriale del miele

APIMELL: una giornata per gli Esperti in analisi sensoriale del miele


Il giorno 4 marzo 2016 alla Fiera APIMELL di Piacenza,  l’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, in collaborazione con il CREA-API, il CNR-IBIMET di Bologna e l’Associazione Produttori Agripiemonte Miele, organizza un incontro di aggiornamento riservato alle iscritte ed agli iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Nella giornata si eseguiranno il ripasso delle caratteristiche sensoriali dei principali mieli uniflorali italiani ed alcune prove di riconoscimento. Piccoli gruppi condurranno poi prove di valutazione sensoriale dinamica su alcuni mieli uniflorali. Questo tipo di test permetterà la valutazione e l’analisi dell’evoluzione temporale della percezione dei prodotti; il test sarà condotto da personale del CNR con tecniche di TDS (Temporal Dominance of Sensations).

 

Docenti: Gian Luigi Marcazzan e Sergio Massi.

Numero massimo partecipanti: 40 persone

Costo: gratuito (l’ingresso alla fiera sarà a carico delle/dei singole/i partecipanti).

In caso di residua disponibilità, la partecipazione sarà aperta anche a chi abbia già frequentato un corso di analisi sensoriale del miele senza essere iscritta/o all’Albo.

La partecipazione all’aggiornamento sarà riconosciuta come attività valida ai fini del mantenimento della qualifica di iscritta/o.

 

Per iscrizioni:

Associazione Produttori Agripiemonte miele

Strada del Cascinotto 156/A - 10156 Torino

tel./fax: 011 2427768

e-mail: agripiemontemiele@tiscali.it

sito: www.apicoltoreitaliano.it

 

16/02/2016

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia