banner logo
banner logo
 > APITOX: appuntamento a EurBee


APITOX unisce gli scienziati indipendenti di diversi paesi impegnati nello studio degli effetti dei fitofarmaci sulle api. Il gruppo è una task force di COLOSS - un'organizzazione più vasta atta a indagare il fenomeno delle morìe di api e la loro natura multifattoriale.

Il principale obiettivo dell'incontro è stato discutere i metodi per studiare gli effetti dei pesticidi sulle api tramite prove di campo, una categoria di sperimentazioni particolarmente difficile da condurre a causa dei numerosi fattori esterni difficilmente controllabili dall'uomo (condizioni meteo, contesti vegetazionali disomogenei). Oltre a ciò, vi è necessità di condurre un numero adeguato di repliche, necessariamente allestite in luoghi diversi e quindi con l'introduzione di una importante fonte di variabilità dei diversi ambienti. Durante l'incontro si è quindi deciso di intraprendere un'iniziativa comune per la validazione dei metodi di campo per la valutare correttamente il rischio dato dai fitofarmaci nei confronti delle api.

Un argomento importanteè stata la valutazione degli effetti di fitofarmaci sulle ghiandole ipofaringee delle api, un test che consente di capire come determinate molecole possano colpire in maniera subletale la fisiologia delle api. Sono stati discussi i risultati di un ring-test organizzato dai membri di APITOX per validare il metodo di misurazione degli acini ghiandolari come effetto di intossicazione. È stata proposta un'alternativa consistente nella valutazione del contenuto di proteine nel capo. I due metodi poi verranno correlati.


I risultati di tali iniziative saranno presentati e discussi al congresso internazionale di apidologia di EURBEE. organizzato in Romania (Cluj-Napoca, 7-9 settembre 2016).



27/04/2016

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia