banner logo
banner logo
 > Ricerca internazionale

COLOSS, on-line i lavori dell'ultimo workshop

COLOSS, la rete internazionale di scienziati nata per capire le cause di mortalità delle api, si è riunita a Plovdiv (Bulgaria) tra il 3 e il 5 marzo 2011. Lo scopo: trovare standard comuni sui protocolli per determinare la vitalità e la diversità delle api.

Il workshop, organizzato dall'Università di Plovidiv con l'Associazione bulgara di allevatori, la locale Università agricola e con l'Unione degli scienziati di Bulgaria, ha prodotto una bozza di raccomandazioni da osservare nell'allevamento delle api. Durante l'incontro, sono stati comparati i vari test utilizzati nelle diverse parti del mondo per valutare le performance delle api e per discriminare scientificamente le distinte sottospecie di api domestiche.

Inoltre, sono stati presentati i primi risultati dell'esperimento GEI (Genotype-Environment Interaction): la ricerca internazionale che, studiando più di 600 colonie (per un totale di 18 ceppi diversi di api), vuole valutare le interazioni tra genotipo delle api e l'ambiente, per capirne gli effetti sulla vitalità delle api.



Per vedere gli abstract prodotti nel workshop COLOSS: clicca qui


22/03/2011

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia