banner logo
banner logo
 > FORMAZIONE

Il CRA-API collabora con il master "Patologia apistica e apidologia generale" dell'Università di Pisa (master di secondo livello) per formare le nuove professionalità nell'ambito della veterinaria, rese centrali nella nuova legislazione apistica. In particolare il CRA curerà i corsi di Introduzione all'analisi sensoriale del miele, di Inseminazione strumentale e di Introduzione alla melissopalinologia.

Il master, sotto la direzione del Prof. Antonio Felicioli, ha come obbiettivo quello di fornire conoscenze teoriche ed esperienza pratica nella diagnostica delle manifestazioni patologiche delle api mellifiche e nelle principali forme di allevamento e gestione. 

Il corso vuole anche dedicarsi alle "altre" api, introducendo la biologia dei principali apoidei commercializzati, e approfondirà la natura dei prodotti apistici e della relativa legislazione.

Lo scopo è quello di arricchire la formazione del veterinario pubblico delle aziende sanitarie locali e del veterinario libero professionista, anche alla luce della nuova leggi sull'apicoltura, che impongono il controllo sanitario delle api sul territorio ed individuano nel veterinario la figura centrale per tale azione. 
In questo ambito dal 18 al 21 gennaio, presso la sede del CRA-API di Bologna, si è tenuto un Corso di Introduzione all'Analisi Sensoriale del Miele.

10/01/2012

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino - Alto Adige Estero Friuli - Venezia Giulia Veneto Emilia-Romagna Toscana Liguria Marche Umbria Abruzzo Lazio Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Puglia Puglia Puglia